L’Associazione Operatori Turistici di Matera Sinòpia, che conta 48 iscritti tra agenzie di incoming turistico, strutture ricettive e della ristorazione, guide turistiche ed artigiani, ha realizzato, per il prossimo periodo di feste natalizie, un programma di iniziative rivolte ad incentivare la visita e la permanenza di turisti nella città dei Sassi e nel relativo circondario.
Tra gli eventi organizzati, figurano spettacoli di artisti di piazza e degustazioni di prodotti tipici alimentari; inoltre, ciascuna delle imprese aderenti illuminerà l’ingresso del proprio esercizio con tubi luminosi, che accentueranno una visione d’insieme tipica di un presepe natalizio.
Luca Prisco, presidente di Sinòpia, afferma: "Una delle priorità della nostra associazione, costituita la scorsa estate, era rappresentata dalla necessità di incrementare le occasioni di attrazione turistica del nostro territorio, incoraggiando sia la destagionalizzazione dei flussi ricettivi, sia la permanenza dei visitatori oltre la durata tipica delle gite fuori porta. Per favorire una presenza più duratura, abbiamo realizzato una serie di offerte orientate alla fruizione nei weekend dei mesi invernali."
Grande importanza è stata conferita alla visibilità ed al contenimento dei costi da parte delle numerose strutture ricettive: alberghi, b&b, residence, agriturismi. "Grazie alla collaborazione di un buon numero di professionisti dell’accoglienza, la nostra offerta turistica può vantare oggi tariffe economiche allineate alle attese del mercato, con servizi ad alto valore aggiunto, che intendono cogliere interessanti prospettive di nicchia, pur coerenti con la difficile congiuntura economica. Il patrimonio artistico, storico, architettonico ed antropologico materano rappresenta un giacimento culturale ancora tutto da perlustrare e valorizzare; l’effetto sorpresa dei nostri visitatori dimostra che ancora molto si può e si deve fare per incrementare la qualità oggettiva percepita dell’offerta ricettiva locale."
"Fortunatamente" – conclude il presidente Prisco – "non siamo soli in questo lavoro, che è molto impegnativo, non solo economicamente. Gli associati di Sinòpia sono in crescita, e dimostrano grande sensibilità ed interesse per i piani di accoglienza in corso di attuazione. Esiste il diffuso convincimento che soltanto una costante attività di programmazione e di concertazione tra gli operatori riuscirà, nel tempo, ad incrementare la presenza continua di turisti durante tutto l’anno. Siamo certi che anche gli enti pubblici, come è già successo per l’Amministrazione Comunale di Matera – che ha dimostrato interesse per i nostri programmi – sapranno giocare un ruolo di intervento ed orientamento tutt’altro che marginale".