Il reparto di pediatria del presidio Ospedaliero di Matera, diretto dal primario dott. D'andrea è stato originale scenario di una performance dello scrittore per ragazzi, Simone Frasca. Fortunati spettatori sono stati i piccoli alunni della 2^ A della scuola “don Lorenzo Milani” di Altamura.
Il reparto di pediatria del presidio Ospedaliero di Matera, diretto dal primario dott. D'andrea, il 20 maggio, è stato originale scenario di una performance dello scrittore per ragazzi, Simone Frasca. Fortunati spettatori sono stati i piccoli alunni della 2^ A provenienti dalla scuola “don Lorenzo Milani” di Altamura, accompagnati dalla loro insegnante Rosanna Fortunato e dalla bibliotecaria ins. Maria Teresa Schiavariello. Invitati dall'insegnante Annunziata Locilento, docente presso il 3^ circolo Marconi di Matera e referente del Progetto lettura"Nati per Leggere" , la scolaresca ha avuto l'opportunità di conoscere il creatore del personaggio protagonista di fortunati libri editi dalla Piemme: Bruno Lo Zozzo. L'animazione ha visto coinvolti alunni, adulti e i piccoli ospiti del reparto in una atmosfera dove dominavano ilarità e amicizia.
Perchè la scelta di questa ambientazione e della classe di Altamura?
"Il progetto N.P.L (nati per leggere) ha un obiettivo ben preciso: la lettura ad alta voce in età precoce e ha visto la luce come progetto pediatrico Born to Read proprio in un Ospedale pediatrico di Boston; la scelta specifica degli alunni di Altamura risponde al fatto che la Scuola don Milani ha adottato il Progetto e gli alunni concludono ogni "progetto Lettura" con "l'incontro con l'autore"
La magistrale capacità organizzativa della docente Locilento, la calorosa ospitalità del professore D'Andrea e di tutto il personale del reparto, la gioiosa accoglienza degli alunni dell'Istituto G. Marconi, costituiscono certa premessa per una proficua collaborazione e per il conseguimento di un comune obiettivo: educare al piacere della lettura, perchè come ha detto la scrittrice C. Poesio "Un bambino che legge, sarà un adulto che saprà scegliere".
Articolo a cura delle insegnanti Fortunato e Schiavariello della scuola elementare "don Lorenzo Milani" di Altamura.