Si è tenuta nella serata di giovedì 1° aprile, in una gremita sala conferenze della mediateca provinciale, la conferenza dedicata alla figura del Che organizzata da Casapound Italia che ha visto la partecipazione di Ugo Maria Tassinari, con un passato nell’Autonomia, e di Gabriele Adinolfi, fondatore di Terza Posizione.
“Una conferenza aperta – spiega Pietro Onorati, responsabile cultura di Casapound – che partendo dalla figura di Guevara si è spinta fino all’attualità. La figura del Che è stata ricordata e onorata per ciò che era smentendo chi nei giorni scorsi ha affermato che volevamo impossessarci di una figura distante dalla nostra idea. Molto interessanti alcuni spunti venuti dai giornalisti e dagli ospiti presenti in sala in particolare quello dell’ex sindaco Nicola Buccico che ha accettato volentieri di confrontarsi con Adinolfi e Tassinari”.
Il dibattito si è acceso quando alcuni ragazzi sono intervenuti appellandosi all’antifascismo per contestare la presenza di Casapound.
“È stato un momento importante della conferenza – spiega Stefano Dubla – nel quale abbiamo assistito a un dibattito acceso, vivace ma con toni mai sopra le righe. La presenza di quei ragazzi dimostra una voglia di confrontarsi che non può che far piacere e che ci troverà sempre disponibili”.
Apr 02
❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ :0 :0 :0 :0 :X :X :X :X