PARCOMURGIA FESTIVAL 2008
VIII edizione
Ha inizio sabato 4 ottobre, presso il Caffè Borghese, la rassegna intitolata "I Ricordi del Passato", che fa parte della serie di eventi promossi dall´Ente Parco della Murgia Materana ed inserita nel Parcomurgia Festival. Tale rassegna consiste in una serie di incontri con personaggi che sono i testimoni veri della nostra cultura ed avrà luogo a Matera in locali del centro storico e del rione Sassi: il Caffè Borghese, CaffèTiamo e la Creperia Vienna.
Le date degli appuntamenti sono: sabato 4 ottobre, sabato 11 ottobre e sabato 18 ottobre, alle ore 17.30.
Il primo incontro del 4 ottobre è con Angelo Sarra e Tonino D´Ercole nei locali del caffè Borghese in via Lucana.
Il secondo si svolgerà sabato 11 ottobre presso CaffeTiamo: l´invitato è Tommaso Niglio, artigiano di Matera, famoso in tutto il mondo per i suoi cuccù in terracotta ed iniziatore di una tradizione artigianale più che mai viva nel nostro territorio.
Sabato 18 il terzo ed ultimo incontro con i rappresentanti dell´Associazione Museo della Civiltà Contadina di Montescaglioso, un´associazione di persone anziane che ha avuto l´idea di allestire in un´ala dell´abbazia di Montescaglioso
Non è un caso che il sottotitolo della manifestazione sia "Un tè con….".
Non si tratta, infatti, del classico convegno o seminario presieduto da "studiosi" e rivolto ad un´elite di persone, che a volte può risultare noioso, ma di un incontro dal carattere colloquiale ed amichevole, dove sono invitati a raccontarci della storia, delle tradizioni gente comune ma vera, testimoni sinceri che senza alcuna prosopopea ci avvicineranno ai ritmi di una città che ancora negli anni "50 contava i ¾ dell´intera popolazione residente nei Rioni Sassi.
Degustando un tè caldo i presenti colloquieranno con i nostri ospiti, ponendo tutte le domande che desiderano, nell´intimità e nell´accoglienza di luoghi nati per questo scopo.
L'evento rappresenta l'ideale prosecuzione di un percorso progettuale intrapreso alcuni mesi fa dall´Ente Parco della Murgia Materana e che ha visto la pubblicazione sul suo sito delle interviste fatte a Rita D´Amato, Belisario Paolicelli ed Eustachio Cinepra.
Tale progetto si propone il recupero di testimonianze riguardanti avvenimenti della storia locale, racconti di luoghi, persone, tradizioni narrate dai depositari della memoria che, altrimenti, andrebbe perduta.