Domenica 12 dicembre presso il centro benessere Light di Matera si è svolta la mostra fotografica dal titolo “La disabilità che non c’è”. Le foto scattate dal fotografo Pietro L’Annunziata sono state esposte in acqua all’interno della piscina del centro Light guidata da istruttori di subacquea. Perché una mostra in acqua? E quale connessione esiste con il tema della disabilità? “ L’acqua – spiega Angelo Rubino – è l’elemento che rappresenta meglio la rete della vita, il rapporto tra organismi e ambiente, tra persone normodotate e quelle diversamente abili.
Partendo dall’acqua quale archè, il principio di tutto, arriviamo all’acqua come fine di tutte le cose. Ad essa è legato il mistero della nascita e dell’essere “.
L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da un momento di riflessione sulla disabilità organizzata in una tavola rotonda cui hanno partecipato l’Assessore Comunale alle politiche sociali Antonio Giordano, l’Assessore Provinciale alle pari opportunità Antonio Montemurro, il Neuropsichiatra infantile Domenico Mangione, il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Matera Osvaldo Carnovale, il delegato provinciale Cip di Matera Angelo Rubino, il direttore S.C. Medicina Fisica ASM Matera Eustachio Pisciotta e il socio fondatore della Light Eustachio Nicoletti.
Il sindaco della città di Matera, Salvatore Adduce, ha partecipato attivamente all’iniziativa e grazie allo staff light Acquamante si è immerso in acqua visitando la mostra con i protagonisti degli scatti fotografici. Alla mostra ha partecipato anche il presidente della Provincia Franco Stella, che ha rimarcato in maniera fortemente positiva l’iniziativa originale e unica in Italia realizzata dal centro benessere Light. L’iniziativa, nata da un’idea del fotografo Piero L’Annunziata, è stata realizzata grazie all’impegno di tutto il team della Light, composto da Antonio Giordano, Nunzio Zito, Vito Masciandaro, da tutta la famiglia Nicoletti e dallo staff di istruttori e collaboratori della palestra ubicata nella zona Paip 1 in via delle Arti. Prossimo evento del Centro benessere Light è per domenica 19 dicembre 2010 in occasione della festa di Natale in Acqua.
La fotogallery dedicata alla mostra La disabilità che non c’è
{phocagallery view=category|categoryid=366}