“I ragazzi non deturpano quello che producono se mettono il loro lavoro, la loro passione e la creatività. Il nostro mosaico lo dimostra” – ecco quanto dichiarato stamane, lunedì 19 maggio, in conferenza stampa dal Dirigente scolastico Vito Fedele Lenge per la presentazione del progetto “Ripercorrere la storia – Realizzazione di un mosaico a temi di storia cittadina”, sottolineando la grande valenza del progetto dal punto di vista – “pedagogico. Quindi il recupero della storia cittadina, il gusto dello stare insieme con i propri genitori e l’acquisizione delle tecniche artistiche – espressive grazie ai maestri Francesco e Giuseppe Mitarotonda, al loro primo mosaico in ceramica esterno. Il progetto è stato finanziato dal Miur (Ministero dell’ Università e della ricerca) e rientra nel nostro P.o.f.”-.
Oltre al mosaico è stato realizzato anche “Matera – Tra storia e tradizione”. Un volume di ben 80 pag. susseguito a –“varie uscite nel territorio e la visita presso lo studio del pittore materano, naif, Tony Montemurro”- ha detto con orgoglio Montemurro – .
Tutta la città lucana Unesco nel mosaico degli studenti. Colori, colline, rioni Sassi, ma anche la festa patronale di Matera, omaggio e riproduzione del bozzetto del carro trionfale risalente al 1955, del compianto Maestro cartapestaio Francesco Pentasuglia.
Tanti i docenti del plesso coinvolti: Marilena Cifarelli, Margherita Marzario e Montemurro Natalina. All’incontro con la stampa erano presenti anche i due perni del progetto, Maria Teresa Panessa e il Vice Preside Eustachio Montemurro.
Mentre, gli esperti esterni: Angela De Nora, Giorgia Antezza, Maria Anna Flumero e Simona Montemurro.
All’ incontro con la stampa, presso la Direzione, parteciperà anche il Dirigente della scuola, Vito Fedele Lenge e il Vice Preside Montemurro.