Con il concerto di Nick the Nightfly, al cinema comunale di Matera, sabato prossimo 15 gennaio alle 21, prenderà il via la stagione dei concerti invernali di “Officina del jazz”.
Il singer di origini scozzesi, da vent’anni voce notturna inimitabile di Radio Montecarlo, nel programma “Montecarlo night” dedicato alle nuove tendenze musicali e di costume, porterà a Matera il live tratto da “Nice one”, il suo ultimo disco, in formazione 4et, in quartetto.
Dopo le esibizioni autunnali di Gegè Telesforo col quintetto “So cool”, Cheryl Porter, Stanley Jordan, Irio De Paula e Israel Varela con Shai Maestro, prosegue e si amplia il percorso musicale di alta qualità intrapresa dall’associazione presieduta da Angelo Calculli, anche direttore artistico del cartellone.
Cambia, però, la location di svolgimento.
A “Officina del jazz”, infatti, il Comune di Matera ha negato l’auditorium “Gervasio”, dove si erano svolti i concerti precedenti, motivando la decisione con non meglio precisate questioni di sicurezza e agibilità che però non impediranno lo svolgimento di eventi musicali organizzati da altre associazioni e dei laboratori didattici del conservatorio.
Al Comune, per scongiurare l’annullamento della data di Nick the Nightfly, si è sostituito il gestore del cinema comunale mettendo la struttura a disposizione, ben consapevole della sua portata.
La decisione del Comune, intanto, riporta alla ribalta lo spettro dei trattamenti impari che l’amministrazione riserva a chi produce cultura in città, anche senza usufruire di contributi e finanziamenti pubblici che, in molti casi, potrebbero essere spesi in modo molto più proficuo per il territorio. Ecco perché per gli altri tre eventi in cartellone, i concerti di Ray Gelato & the Giants il 13 febbraio, di Gegè Telesforo, nuovamente live con il “So cool” l’11 marzo, e di Dominic Miller, il chitarrista di Sting, ad aprile, non è ancora possibile indicare il luogo in cui si svolgeranno.
Perché se la “vicenda auditorium” non dovesse sbloccarsi, Calculli annuncia che dovrà valutare, suo malgrado, anche l’ipotesi di spostare la rassegna nei comuni del circondario, ad esempio ad Altamura, da dove le proposte e le offerte sono già arrivate.
Ostacoli e intoppi politico-burocratici a parte, “Officina del jazz”, intanto, ha già annunciato la punta di diamante della propria programmazione estiva: a giugno, a Matera, tornerà ad esibirsi il batterista Israel Varela, ma con un ensemble di latin-jazz d’eccezione, composto da Diego Amador, Javier Collina e da una special guest di fama mondiale: Pat Metheny.
Nella foto la conferenza stampa di Officina del Jazz Urban Club presso Lounge Caffè in via del Corso
Chi è Nick the Nightfly
Nick The Nightfly, pseudonimo di Malcom MacDonald Charlton (Glasgow, 28 aprile 1957), è un disc jockey scozzese.
Nato da madre irlandese e padre scozzese, è la voce storica del programma “Monte Carlo Nights”, uno show radiofonico lanciato da Radio Monte Carlo nei primi anni novanta per promuovere musica “alternativa” di stampo prettamente jazz, con influenze di vario tipo, dalla new age all’ambient, dalla world music alla lounge.
Nick, oltre ad essere il conduttore di Monte Carlo Nights”, ha realizzato alcuni album da solista e recentemente ha fondato la Monte Carlo Nights Orchestra, una big band a tutti gli effetti con la quale ha inciso due album (per la Edel).
Il suo nome d’arte è ispirato all’album The Nightfly di Donald Fagen del 1982.
Nick the Nightfly è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982. Nick the Nightfly è conosciuto per il programma radiofonico che ha introdotto vent’anni fa e che conduce tutt’ora:> “Monte Carlo Nights” (il primo programma radiofonico di nuove musiche e tendenze) ma è anche un affermato cantante, suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come quello scritto per Andrea Bocelli, “Semplicemente”Maurizio Costanzo. Alla radio ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come: Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Andreas Vollenweider, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, Gino Vanelli, David Sylvian, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya,Donald Fagen, Wayne Shorter, Pino Daniele, F.Battiato, Micheal McDonald, Ivano Fossati, Mark Knopfler, Annie Lennox e tanti altri .
Dal 1987 Nick The Nightfly è specializzato in musica di qualità, il suo programma ha portato in Italia la musica new age, la fusion, la world music, la musica brasiliana, il jazz, l´acid jazz e negli ultimi anni anche i suoni del nujazz, il lounge e la chill out, le musiche di frontiera, con un occhio sempre attento ai protagonisti di ieri e di oggi. Nick suona e canta spesso in diretta con i suoi ospiti, regalando agli ascoltatori di “Monte Carlo Nights” le emozioni della musica dal vivo. Ha suonato e cantato insieme a Micheal Bublè, Giovanni Allevi, Giorgia, Carmen Consoli, David Knopfler, Dulce Pontes, Solis String Quartet, Tommy Emanuele, Ron, Incognito, Trilok Gurtu, Cousteau, Ludovico Einaudi, Sarah Jane Morris. Nick ha suonato alcune sue canzoni insieme al grande Pat Metheny in diretta suRadio Monte Carlo.
Nel 1995 Nick ha vinto un prestigioso Telegatto come “Migliore voce della notte radiofonica italiana”. Nel gennaio del 1996 ha vinto il “Tao D´oro”, un premio conferito dal comune di Orta e dell’ Isola di San Giulio, per ben due volte, nel 1996 e nel 1998, ha vinto il “Bybloscar” (nel 1996 come “Miglior DJ radiofonico” e nel 1998 per il “Miglior programma Radio TV”) e a ottobre di quest’anno gli verrà conferito il premio “Migliore trasmissione della notte” “Saint – Vincent per la radio – Radio Grolle 2008” per il suo “Monte Carlo Nights”. Nick è riuscito a riportare in radio, a fine anni ’90 ,dopo anni di lontananza, un grande personaggio della radiofonia italiana, Renzo Arbore e insieme hanno condotto su Radio Capital il programma “Aperitivo con Swing” con musiche e racconti della grande musica swing e jazz. Oltre all´attività radiofonica in passato Nick ha condotto “Jammin” con Federica Panicucci, trasmissione musicale in onda su Italia 1, ha presentato con la collaborazione di Afeff “Montecarlo Hits”, una trasmissione di musica e moda realizzata nella piazza del Principato di Monaco e trasmessa da Italia 1, inoltre per Tele + ha presentato la diretta TV da Imola dell’ “Heineken Jammin Festival”.Nick The Nightfly è stato ospite del “Maurizio Costanzo Show”, così come di tanti altri programmi televisivi come “Non Solo Moda”, “Kitchen” e tanti altri. In passato ha pubblicato il cd da solista “Don´t Forget” e con la sua Monte Carlo Nights Orchestra il cd “Live At The Blue Note” pubblicato in Italia da Edel. Nick ha pubblicato,inoltre, più di 20 compilation, 11 con il nome “The Nightfly”, uno speciale cofanetto di 6 cd “The Nightfly Box” e ha avuto altre collaborazioni come nel caso di “Classici di Monte Carlo Nights” che oggi sono oggetti di culto per i collezionisti. L’ultima sua compilation, del 2007, è “The Nightfly Special Edition” dal sottotitolo “Yesterday Today & Tonight.” Nick si è esibito in concerto in tutt’ Italia con la sua Monte Carlo Nights Orchestra e in tante occasioni con degli ospiti speciali come l’ amica Sarah Jane Morris e Dominic Miller (chitarrista di Sting).
Il progetto musicale Nice One di Nick The Nightfly
“Nice One” è il nuovo progetto musicale di Nick the Nightfly a cui ha iniziato a lavorarci circa un anno fa, realizzando un nuovo sogno: fare la “sua” musica, rinnovandola e rendendo i brani più ricercati e personali con un 4tet jazz e una grande orchestra d’archi invece che con la Monte Carlo Nights Orchestra.
L’album, distribuito da Edel, si compone di 11 brani di cui 8 inediti; è stato registrato e mixato presso l’Entropya Studio di Perugia da Gabriele Ballabio e Stefano Bechini. Mentre l’orchestra d’archi, la tromba di Fabrizio Bosso e la chitarra di Bebo Fera sono stati registrati presso le Officine Meccaniche. La masterizzazione è stata realizzata presso lo Studio Nautilus di Milano a cura di Antonio Baglio.
Le nuove composizioni di Nick The Nightfly prendono spunto da momenti importanti che hanno segnato la sua vita negli ultimi anni e sono influenzate da una varietà di stili musicali, dal suo amore per il jazz, per il soul e per il pop raffinato.
In “Nice One” si scopre la voce e la vera anima di Nick the Nightfly, regalando momenti d’intensa e profonda intimità che esaltano nel migliore dei modi il suo essere “musicista”.
Al progetto artistico hanno partecipato alcuni tra i più bravi solisti italiani di musica jazz: alla batteria Amedeo Ariano, da vari anni presente sulla scena romana e considerato dal pubblico e dalla critica uno tra i migliori batteristi italiani di jazz, al contrabbasso Dario Rosciglione uno dei sideman più richiesti, al pianoforte Roberto Tarenzi, vero talento della scena jazzistica, al sax Daniele Scannapieco, tra i più originali sassofonisti italiani, e Gabriele Comeglio che si occupa anche degli arrangiamenti e della direzione dell’orchestra archi e fiati.
Inoltre hanno partecipato alla sessione di registrazione Bebo Fera alla chitarra e Emilio Soana alla tromba.
La tromba di Fabrizio Bosso è protagonista nei brani “I’m not afraid” e “Song for my father” mentre Luciano Biondini alla fisarmonica interpreta “Midnight Pasta” e “Ancient Ground”.
Ad arricchire “Brother where are you” e “Midnight Pasta” troviamo il raffinato tocco di Andrea Dulbecco al vibrafono, mentre i cori di “Kiss the Bride” vedono la partecipazione di Elisa Rosselli e Sergio Cocchi.
Sono intervenuti inoltre il quartetto d’archi Archimia di Serafini Tedesi e il gruppo vocale Cluster nei brani “Can’t Get Enough” e “Hey Bartender”.