Sarà il compositore Nicola Piovani ad inaugurare domenica 31 agosto la Cava del Sole, l'anfiteatro naturale ricavato nell'area delle cave di tufo settecentesche presente lungo la statale Appia e recuperato dalla nuova amministrazione comunale di Matera dopo circa nove anni in stato di abbandono. Lo ha confermato il sindaco di Matera Emilo Nicola Buccico. In realtà l'inagurazione della Cava del Sole era prevista lo scorso 23 luglio con il concerto della cantante israeliana Noha nell'ambito del Festival Dun ma le avverse condizioni meteo aveva convinto gli organizzatori a rinunciare al concerto all'aperto a causa del fastidioso vento preannunciato dagli esperti. Toccherà dunque ad un premio Oscar come Nicola Piovani tagliare il nastro della Cava del Sole con un concerto particolarmente atteso.
"Recuperiamo uno spazio importante per la nostra città anche se il concerto di Piovani ci permetterà solamente di sperimentare l'acustica. Dobbiamo ancora risolvere i problemi legati agli ingressi, in particolare di quello di via Laterza, visto che si accede attraverso una proprietà privata. Il recupero della Cava del Sole è in ogni caso una bella notizia per tutta la città di Matera. Lo spettacolo di luci che scaturisce e l'affascinante scenario naturale offerto dagli scheletri di alberi di ciliegio sono due aspetti che fanno della Cava del Sole un patrimonio unico del nostro territorio"
Lo spazio, realizzato all’i terno del progetto di Parco
delle Cave, è dotato di 3.600 posti a sedere, di un palco di 600 metri quadrati e di sei torri per sistemare impianti di illuminazione, amplificazione, oltre a spazi per funzioni logistiche e parcheggi.
"L'obiettivo dell'amministrazione – ha precisato il sindaco – è quello di non fermare il recupero della Cava del Sole. Pertanto abbiamo previsto un bando per afidare ai privati la gestione di questo
spazio, che potrà essere utilizzato per spettacoli di qualità in grado di richiamare l'attenzione non solo dei materani ma anche dei numerosi turisti in visita nella città dei Sassi.
Ad inaugurare la Cava del Sole sarà dunque un nome prestigioso del firmamento musicale italiano e internazionale: Nicola Piovani ha collezionatà già importanti premi e riconoscimenti da parte della critica specializzata. Tra i più importanti va ricordato il premio Oscar ottenuto per il film "La vita è bella" di Benigni, il Ciak d'oro e il David di Donatello nel 2001 per "La stanza del figlio".
L'ingresso al concerto è gratuito, con un piccolo contributo da destinare alla beneficenza a favore della Croce Rossa Italiana.
Riportiamo di seguito anche il comunicato ufficiale diffuso dall'ufficio stampa del Comune di Matera
E’ stato presentato ufficialmente, in una conferenza stampa nella sala Giunta del Comune di Matera, il “Concerto in quintetto” di Nicola Piovani, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Matera quale evento inaugurale della Cava del Sole. Lo spettacolo si terrà domenica 31 agosto alle 21 nello splendido anfiteatro ricavato dalle cave in tufo di contrada La Vaglia. All’incontro con i giornalisti erano presenti il Sindaco Emilio Nicola Buccico, il Vice Sindaco Saverio Acito e il dirigente Giuseppe Gandi. “Abbiamo scelto un nome di richiamo come Nicola Piovani, vincitore di un premio Oscar per le migliori musiche nel film “La vita è bella” di Benigni; un grande compositore che riteniamo sia simbolicamente adatto a questo genere di inaugurazioni – ha spiegato il Sindaco -. Per quanto riguarda la Cava, i lavori per la realizzazione sono costati circa trecento mila euro, con i posti a sedere arrivano ad un massimo di tremila; pur essendo ancora in una fase sperimentale, speriamo che tutto funzioni al meglio per quanto riguarda l’acustica e che il tempo sia clemente. L’inaugurazione della Cava del Sole ha infatti già subito un rinvio nello scorso mese di luglio, quando il concerto della cantante israeliana Noha fu spostato a causa del vento. Naturalmente l’auspicio è quello di vedere una cornice di pubblico degna di un avvenimento così importante”. A questo proposito, il Sindaco ha annunciato l’accordo con la Casam, che ha fornito gratuitamente tre autobus navetta per il collegamento con i tre punti di raccolta degli spettatori, previsti in Piazza della Visitazione, nella stazione Fal di Villa Longo e nel parcheggio del cimitero nuovo. “Vogliamo evitare la presenza eccessiva di veicoli nella zona della Cava, quindi l’invito ai cittadini è quello di usufruire dei mezzi pubblici messi a disposizione dalla Casam – ha aggiunto Buccico -. Inoltre, è stata disposta la chiusura al transito del tratto stradale dell’Appia – SS7 dallo svicolo per Altamura allo svincolo con la discarica di San Vito, con un percorso alternativo dallo svincolo per il Cimitero di c.da Pantanello, proseguendo verso l’istituto Agrario fino alla Statale 99”. Per garantire la sicurezza dell’area interessata, saranno impegnati tre addetti del Comune di Matera, dodici vigilanti, quaranta volontari della Croce Rossa, due ambulanze della Croce Rossa, coadiuvate da medici e personale del 118, trenta agenti delle Forze dell’Ordine e una squadra del Vigili del Fuoco. “Non abbiamo voluto tralasciare alcun dettaglio nell’organizzazione – conclude Buccico -. Lo scopo è anche quello di promuovere la città e i suoi eventi ai turisti, e in tal senso abbiamo consegnato gli inviti negli alberghi della città, al fine di invogliare i loro ospiti ad assistere al concerto. A questa manifestazione, ne seguiranno altre, in quanto la Cava del Sole per sua natura si presta ad iniziative anche di diverso genere”.
L'ingresso al concerto è gratuito, con una raccolta di libere offerte, il cui ricavato sarà destinato in beneficenza alla sezione di Matera della Croce Rossa Italiana.