Il 20 settembre 2008 sarà di nuovo Notte Bianca nei Sassi di Matera e nel centro storico. Il sito ufficiale della manifestazione, www.nottebiancamatera.it è ancora "vuoto" in quanto non è stato ancora diffuso il programma della notte più lunga che attende i materani e i turisti che avranno voglia di "fare le ore piccole" nella città dei Sassi ma a questo punto siamo noi a stuzzicare la fantasia chiedendo agli utenti di SassiLive di proporre qualche idea all'Amministrazione per valorizzare al massimo questo evento.
Aspettiamo i vostri commenti. Se non contengono frasi offensive o espressioni volgari saranno approvati e pubblicati su SassiLive.
Alle 18.29 di martedì 16 settembre il comune di Matera diffonde il comunicato stampa che annuncia il programma della Notte Bianca 2008 nella città dei Sassi. Lo riportiamo integralmente.
Tutto è pronto per la “Notte Bianca 2008”, l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Matera che colorerà le principali piazze ed i caratteristici rioni cittadini nella notte tra sabato 20 e domenica 21 settembre. Dopo il grande successo di pubblico ed manifestazioni riscosso nella prima edizione, si replica anche quest’anno con un ricco calendario di eventi, programmati negli splendidi scenari dei Sassi e nelle piazze e vie del centro cittadino.
La Giunta Comunale ha approvato il programma della manifestazione, che prevede spettacoli musicali ed esibizioni di artisti di cabaret, danza, ballo e animazione. Spiccano i concerti musicali, con esibizioni dal folk alla musica etno-popolare, dalla musica classica al blues, e ci saranno spazi dedicati al benessere e allo sport. Inoltre, nell’arco della nottata, resteranno aperti musei e ipogei nei Sassi, dove sarà possibile assistere alle mostre, e non mancheranno le manifestazioni itineranti e gli artisti di strada. Il programma potrà essere in questi giorni arricchito con eventi che eventualmente verranno proposti. l’Amministrazione Comunale ha inoltre disposto la deroga ai limiti per le emissioni rumorose previsti dalla normativa vigente, nonché la deroga per gli orari di apertura dei pubblici esercizi, che avranno così la possibilità di rimanere aperti senza limitazioni.
DISPOSIZIONI PER IL TRAFFICO IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA
In occasione della Notte Bianca, l’Ufficio Traffico del Comune di Matera ha disposto il divieto di sosta con rimozione coatta nei Rioni Sassi dalle 17 di venerdì 19 settembre alle 8 di domenica 21, nonché il divieto di transito nei Rioni Sassi dalle 17 di sabato 20 alle 8 di domenica 21 e, comunque, fino a cessato bisogno, con l’esclusione di via Casalnuovo nel tratto compreso dall’intersezione con via Cappuccini fino al civico 125. Inoltre, è stato disposto il divieto di transito in via A. Volta, via Ridola e via San Francesco dalle 17 di sabato 20 alle 8 di domenica 21 settembre. Sarà consentito il transito e la sosta ai mezzi delle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso, ai mezzi per trasporto di persone diversamente abili regolarmente autorizzati, nonché a quelli di proprietà delle ditte appaltatrici dei lavori di allestimento delle aree interessate dall’evento, per il periodo strettamente necessario al carico e scarico di materiali.
Inoltre, la società Casam ha previsto un servizio navetta, mettendo a disposizione due linee per il giorno 20 settembre. Le corse partiranno, dalle 19 alle 21,30, da Piazza Matteotti e porteranno all’imbocco dei Rioni Sassi (via Buozzi e via d’Addozio).
Clicca sul link in basso per conoscere il programma completo della Notte Bianca a Matera!
Sei pronto a vivere la notte bianca nei Sassi? Manda le tue foto a info@sassilive.it
Saranno inserite nell'apposita fotogallery in SassiLive Multimedia.