Alluvioni nel materano: lunedì 7 marzo 2011 vertice congiunto con la giunta regionale e i parlamentari lucani
L’incontro si terrà nella Sala “Verrastro”, presso il palazzo della giunta regionale. Seguirà alle ore 15 una conferenza stampa.
Il presidente della Regione, Vito De Filippo, d’intesa con il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, sen. Guido Viceconte, ha convocato una riunione tra tutti i parlamentari lucani e la giunta regionale per le ore 14 di lunedì 7 marzo. All’ordine del giorno, la gravissima situazione provocata in Basilicata dalle avversità atmosferiche degli ultimi giorni.
“Lo Stato faccia sentire presto la sua presenza”. Appello a Governo e parlamentari: “La Regione ha fatto tutto quanto nelle sue facoltà ma ora attende che si muova anche Roma. Ritardi aggraverebbero la situazione”
“Abbiamo apprezzato le tante disponibilità giunte per l’emergenza maltempo in Basilicata, ma ora è indispensabile lavorare sul fattore tempo perché i lucani e la Regione non siano lasciati soli ad affrontare sia l’emergenza non ancora conclusa, sia la difficile fase che seguirà”. Il presidente della Regione Basilicata lancia un appello al Governo nazionale perché renda tangibile la sua presenza e a tutti i parlamentari della regione perché lavorino in tal senso.
“Gli eventi meteo degli ultimi giorni – ha sottolineato De Filippo – sono stati eccezionali e calamitosi. In tempi estremamente ridotti abbiamo inoltrato le pratiche a Presidenza del Consiglio e Ministero dell’Agricoltura perché venissero attivate tutte le misure previste in questi casi, ma al momento non registriamo ancora alcun seguito. L’emergenza, ancora oggi, è affrontata con oneri totalmente a carico della Regione e delle amministrazioni locali, al punto che anche la presenza e l’intervento dell’esercito sono sostenuti dai fondi stanziati per l’emergenza dalla Regione. Ma gli sforzi che possiamo fare da soli non bastano. Resto convinto che lo Stato non mancherà di far sentire la sua presenza, ma se dovessero esserci anche solo ritardi i problemi delle popolazioni colpite finirebbero inesorabilmente con l’aggravarsi”.
Il dipartimento nazionale della Protezione Civile ha consegnato le immagini satellitari dove sono visibili tutte le zone alluvionate.
Vanno avanti le attività per fronteggiare l’emergenza maltempo nel materano pianificate dalla Giunta regionale nella riunione straordinaria, convoca dal presidente Vito De Filippo a Matera. Si è tenuta questa mattina, a Metaponto Borgo, la riunione del Centro Operativo Misto con cui la Protezione Civile della Regione sta coordinando i diversi interventi fissati dalla relazione che l’assessore alle infrastrutture, Rosa Gentile, ha tenuto ieri in Giunta. In particolare, questa mattina, si è fatto il punto della situazione per classificare le varie emergenze ed individuarne le priorità. Entro questa sera saranno definite le attività necessarie per chiudere l’emergenza determinata dalla presenza di animali vivi e morti nelle aziende agrotecniche colpite. Per mettere al riparo gli animali vivi il Genio militare ha ultimato una pista per fa transitare mezzi e camion. Per il prelevamento degli animali morti, grazie ad una gara diretta indetta dal Comune di Bernalda, si procederà al rapido smaltimento, fuori regione, delle carcasse. Si stanno inoltre rinforzando le strutture del Centro di accoglienza, ubicato presso le Tavole Palatine di Metaponto, gestito in collaborazione con i volontari della Protezione Civile. Nel Centro sono ospitate le circa venti persone sgomberate dalle aziende zootecniche e le circa 150 persone che, pur avendo abitazioni agibili, chiedono vestiario e pasti caldi. Sul territorio intanto continuano i sopralluoghi dei tecnici regionali, comunali, della Protezione Civile, dell’Autorità di Bacino, dando priorità alle situazioni più critiche degli approvvigionamenti che si registrano a Tricarico e Montescaglioso. Il dipartimento nazionale della Protezione Civile ha consegnato infine le immagini satellitari dove sono visibili tutte le zone alluvionate. Alle ore 18 di oggi è previsto un nuovo incontro presso il Com di Metaponto Borgo per aggiornare i dati delle attività in corso.