In diretta dal ristorante caffè il Borghese in via Lucana a Matera Officina del Jazz presenta Nuance, con il duo Nuance arpa e voce composto da Elisabetta Antonini e Marcella Carboni. Scopri all’interno i particolari sull’evento raccomandato da SassiLive
Clicca su www.trmtv.it/livetv per seguire l’evento in direttta a partire dalle ore 23
Nuance deriva dalla parola francese nue, nuvola, e ne descrive le sfumature.
Da questa idea di “gradazioni musicali” il duo prende ispirazione e si sofferma con l’intento di esplorare tutte le possibili nuance dell’incontro sonoro tra un’arpa elettroacustica e una voce eclettica.
Le due protagoniste provengono da esperienze e formazione musicale diverse sebbene le accomuni la passione per il jazz contemporaneo e per la ricerca sonora. Il duo esplora con creatività e grande libertà espressiva un repertorio di brani originali e propone personalissime rivisitazioni di composizioni tratte dal jazz e dalla musica colta.
Sebbene di recente formazione, il progetto è stato inserito all’interno di importanti rassegne jazz come Nuoro Jazz, Viaggiano Jazz, Time in Jazz, Jazz’s Cool (Casa del Jazz, Roma) e presentato in numerosi teatri e jazz club italiani. WOMEN NEXT DOOR è un progetto interamente dedicato al jazz degli ’50, i favolosi anni in cui Frank Sinatra affascinava intere generazioni cantando nei film di Hollywood, Nat King Cole incantava con la sua voce vellutata e il ritmo pulsante del suo trio esibendosi da una costa all’altra degli Stati Uniti, Louis Armstrong scriveva le più intense pagine del jazz, le grandi voci di Anita O’Day, Billie Holiday, Ella Fitzgerald incidevano con le orchestre più prestigiose i dischi e i brani che sarebbero diventati leggendari, piccole perle del jazz vocale.Attorno a questi e ad altri grandi artisti è stato costruito il progetto -WOMEN NEXT DOOR- che ispirandosi alla musica dei grandi autori del jazz, alla forza espressiva di quelle melodie, alla freschezza di quei testi, alla comunicativa di quegli artisti, propone una selezione di standard noti e meno noti rivisitati e arrangiati nello stile elegante e vagamente easy degli anni ‘50.