" MIMMO ROTELLA OPERE SU CARTA 1945-1950"
LA GALLERIA OPERA ARTE E ARTI PRESENTA:
"L'ORA DELLA LUCERTOLA": PROIEZIONE VIDEO DOCUMENTARIO
"OMAGGIO A ROTELLA": PERFORMANCE DI DANZA CREATIVA
MATERA, 19 SETTEMBRE 2008
GALLERIA OPERA ARTE E ARTI ORE 21.00
(PIAZZETTA ANTISTANTE) – VIA RIDOLA N. 4
"L'ora della Lucertola" è il titolo del video documentario di Mimmo Calopresti, in programma a Matera, il 19 settembre, alle ore 21.00, nella piazzetta antistante la Galleria Opera Arte e Arti di Enrico Filippucci. In occasione della mostra di Mimmo Rotella "Opere su carta, 1945-1950", ospitata dal 5 luglio e prorogata fino all' 11 ottobre prossimo, la Galleria Opera Arte e Arti propone la proiezione del video documentario sull'artista che vede come interpreti Mimmo Calopresti, Mimmo Rotella e Paolo Nava. "Il film – dichiara Enrico Filippucci -ripercorre il lungo percorso artistico del maestro del decollage, attraverso le sue confessioni. Rotella si racconta dunque, tra l'ironico e l'esistenziale, sotto un cielo plumbeo milanese che trasuda pioggia e malinconia. Il film – aggiunge Filippucci – si arricchisce anche di alcuni inserti storico-documentari, avvalendosi nel contempo dei ritmi house del dj Coccoluto e delle ambientazioni jazz del disco “Rotella Variation”. Il video è stato anche premiato alla LXI^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia".
Seguirà, dopo la proiezione, la performance di danza creativa, "Omaggio a Rotella", curata dall'Associazione La Fenice di Palma Domenichiello. Lo spettacolo propone un inconsueto percorso guidato da danzatrici per apprezzare tra linee, geometrie e colori l’opera di Mimmo Rotella. Attraverso i corpi, catturati dalla musica, le danzatrici si muoveranno liberamente nell’universo dell’artista, creando percorsi virtuali e labirinti nello spazio dove i corpi diventeranno segni, forme e manifesti. La performance si riproporrà ciclicamente per tre volte.
L'evento è patrocinato dall'Amministrazione Comunale e sponsorizzato da Shibuya, Coffee Music Shop.
La mostra "Opere su carta 1945-1950" è aperta dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00. Chiusura festivi e lunedì.
Per informazioni: www.operait.com
Tel: 0835-256473