In occasione della manifestazione “Orizzonti Lucani”, in programma nei giorni 26, 27 e 28 settembre, l’Ufficio Traffico del Comune di Matera ha disposto il divieto di transito e sosta con rimozione coatta negli stalli destinati al parcheggio a pagamento, in piazza San Francesco, oltre alla zona parcheggio antistante la Banca Popolare del Materano utilizzata dai residenti, dalle 8 del giorno 25 alle 24 del giorno 28, e, comunque, fino a cessato bisogno, ad eccezione dei mezzi muniti di pass ufficiale della manifestazione. Inoltre, è stato disposto il divieto di sosta con rimozione coatta in via San Francesco e Via del Corso dalle 8 del giorno 26 alle 24 del giorno 28 settembre, ad eccezione dei mezzi muniti di pass ufficiale della manifestazione, e in via delle Beccherie dalle 18 alle 24 del giorno 28 settembre. Nei tre giorni dell’evento, le vie Volta, Ridola, S. Francesco, del Corso e delle Beccherie verranno altresì interessate da divieto di transito veicolare dalle 20 alle 24, ad eccezione dei mezzi delle forze dell’ordine, di soccorso, in uso a persone diversamente abili residenti e regolarmente autorizzati, nonché a quelli dotati di pass ufficiale. L’organizzazione dovrà assicurare la transitabilità delle strade interessate dalla manifestazione a tutti i mezzi di soccorso e garantire lo svolgimento dei festeggiamenti in onore dei SS. Medici, nonché lo svolgimento delle attività legate al IX Trofeo Mountain Bike Città di Matera, entrambe previste per il giorno 28 settembre.
In riferimento alla gara di mountain bike, saranno chiuse al traffico dalle 7,30 alle 13 del giorno 28 alcune strade cittadine carrabili, tra cui via La Vista, via Lucana (dall’incrocio di via Gramsci a quello di via Lanera), via Lanera, via Castello, via D’Addozio, via Fiorentini, via Madonna delle Virtù, e via Bruno Buozzi, così come sarà limitato l’accesso alle strade pedonali ubicate all’interno del centro storico cittadino e nei Sassi. Nello stesso giorno e per lo stesso orario, è stato disposto anche il divieto di sosta con rimozione coatta in via La Vista, via Lucana, via Lanera lato destro, via Castello, area parcheggio via D’Addozio, ingresso S. Agostino, oltre al divieto di transito in via A. Persio. Infine, via T. Stigliani, lato sinistro, verrà interessata dal divieto di sosta dalle 18 del 28 settembre fino a cessato bisogno, dall’intersezione con via Amendola all’intersezione con via S. Biagio, per consentire il passaggio della processione in onore dei SS. Medici.
****************************************************************************
Il 26-27-28 settenbre il centro storico di Matera assumerà le sembianze di un villaggio del gusto; un luogo di incontro ideale per mostrare ai visitatori il meglio delle produzioni, far incontrare le diverse culture agroalimentari del Centro Sud, instaurare un dialogo costruttivo in vista di scadenze significative: dalla programmazione 2007-2013 all’apertura del libero scambio con l’area del Bacino del Mediterraneo del 2010. Parte dell'evento sarà trasmesso in diretta web sul blog della Mediateca: blog.mediatecamatera.it
All'interno delle iniziative promosse da "Orizzonti Lucani", il marchio-ombrello dell'agroalimentare realizzato dalla Regione Basilicata, il Consorzio di Valorizzazione e Tutela Matera DOC ha organizzato nella Città dei Sassi, per il fine settimana dal 26 al 28 settembre 2008, la prima edizione del "Matera Wine Festival".
Il presidente del Consorzio, Michele Dragone, esprime il suo apprezzamento: "l'occasione di rientrare sotto la lente d'ingrandimento di "Orizzonti Lucani" è particolarmente stimolante, in considerazione del consenso che l'iniziativa sta raccogliendo ovunque e dell'importante battage che la promuove: in particolare, siamo lieti che la nostra produzione vitivinicola sia stata individuata – insieme alle altre – per rappresentare un territorio sempre più gradito agli intenditori dell'agroalimentare".
La rassegna di vini del Matera DOC prevede una serie di incontri-degustazione differenziati tra località e tipologie di prodotto: al convegno di apertura di "Orizzonti Lucani", in programma alle 16.30 di venerdì 26 settembre presso il Palazzo di Governo di Matera, seguono l'inaugurazione dello stand del Matera Wine Festival (ore 20:00) in Piazza San Francesco (dinanzi alla Banca Popolare del Materano), ed un concerto musicale dei Cantori Materani, alle 21:30, presso l'Azienda Agricola Dragone (Contrada Pietrapenta).
Le giornate di sabato e domenica saranno scandite da una serie di degustazioni, prevalentemente nella Galleria "Nuovi Orizzonti"; i lavori termineranno domenica 28 settembre alle 18:30 con un convegno negli Ipogei di Piazza San Francesco, sempre a Matera, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata.