Orizzonti Lucani, è la grande festa del gusto meridiano, programmata dal 26 al 28 settembre 2008 dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, in collaborazione con ALSIA, Comune di Matera, Provincia di Matera. Il grande evento sulla tipicità agroalimentare regionale, sarà un'occasione unica per diffondere informazioni sulle produzioni tipiche lucane e sulla tradizione enogastronomia.
In occasione dell'evento sono stati organizzati a Matera tre raduni Autentico Lucano che coinvolgono categorie di viaggiatori particolarmente attenti alla tipicità, al territorio ed alla vita sana.
Autentico Lucano in Camper, primo raduno camperistico internazionale che si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2008. I camperisti italiani e stranieri, sistemati in un'area attrezzata nel Parco della Regione Basilicata potranno accedere facilmente alle attività in corso nel centro storico e nell'area Sassi, a piedi o con bus navetta. La partecipazione è gratuita.
I Motori d'Epoca di Autentico Lucano alla scoperta della Tipicità è invece un raduno di appassionati di motori d'Epoca che si svolgerà nella sola giornata di domenica 28 settembre 2008 in collaborazione con le Associazioni regionali di collezionisti.
IX Trofeo Mountan Bike Città dei Sassi di Autentico Lucano Tra i Sassi e le Chiese Rupestri è un trofeo che vedrà appassionati di questa disciplina sportiva affrontarsi nel suggestivo scenario dei Sassi di Matera nella giornata di domenica 28 settembre 2008.
Per tutti gli amanti del buon vino si inaugura oggi la prima edizione del Matera Wine Festival inserita all'interno del programma di Orizzonti Lucani. L'accesso ai laboratori del gusto e le degustazioni guidate sono limitate a chi sarà in possesso della Card "Matera Wine Festival" che verrà distribuita durante la manifestazione a cura del Consorzio di tutela Vini Matera Doc.