Due artisti, il materano Vincenzo Melodia e il modenese Fabrizio Loschi, si ritrovano in Brasile, a Belo Horizonti per girare un documentario e scatta in quel momento l’idea di realizzare un evento culturale nella città dei Sassi. Fabrizio Loschi, inserito nella giuria del premio Moda città dei Sassi organizzato nel mese di luglio a Matera in quella occasione aveva già preannunciato che sarebbe tornato molto presto per presentare le sue opere. L’occasione si è concretizzata molto presto grazie agli spazi messi a disposizione dal Consorzio Agrituristico Le masserie del Falco Grillaio, che può utilizzare alcuni locali presenti in via San Pietro Barisano, all’interno del Sasso Barisano. Sino a sessant’anni fa in quei locali si produceva del buon vino e qualche metro più su, c’era il forno del rione San Biagio. E’ scattato così in modo naturale l’idea di abbinare il buon pane di Matera, il vino Matera doc e le opere dei due artisti per dare vita alla mostra “Il vento, finchè c’è arte c’è speranza”.
Lo scopo è divulgare l’arte come legame tra viaggio e sociale, cercando di dare agli appassionati del viaggio, in particolare ai tanti viaggiatori un punto di riferimento, nonché, promuovere e divulgare legami tra conoscenza del viaggio, l´arte come tramite e territorio.
L’iniziativa intende avviare un confronto tra vari studiosi e amanti dell’arte, del vino e del sociale, residenti nell’area Euro-Mediterranea e favorire la divulgazione dei risultati, promuovendo l´osservazione e lo studio delle diverse metodologie utilizzate come confronto tra uomo e materia, il tutto accompagnato alla scoperta della Basilicata, tra le più suggestive regioni della nostra penisola.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il consigliere comunale Adriano Pedicini, Gianni Schiuma per conto del consorzio Pane di Matera Igp, il presidente del consorzio agrituristico Masserie del falco grillaio Domenico Cardinale e la Storica e critica d’arte, curatrice della biennale di Venezia Beatrice Buscaroli. Sarà a Matera per l’inaugurazione della mostra, prevista domenica 18 settembre alle 17,30 anche il poeta e curatore della rivista “clandestino” ed editorialista de “l’Avvenire” Davide Rondoni. La curatrice Beatrice Buscaroli, già emozionata per la vista dei Sassi da via d’Addozio, ha subito espresso grande ammirazione per le opere dell’artista materano Vincenzo Melodia, che ha deciso di trasformare in opera d’arte uno strumento musicale, l’ocarina. Sono cinque le opere che i due artisti presentano al pubblico in questa mostra che inaugura ufficialmente gli spazi a disposizione del consorzio agrituristico Le masserie del falco grillaio”. Fabrizio Loschi, ormai innamorato di Matera, in questi giorni è ospite dell’agriturismo Le matinelle ma ha già dichiarato che presto acquisterà una residenza per soggiornare a Matera almeno tre mesi l’anno e dare vita a nuove creazioni ispirate al nostro straordinario patrimonio storico-naturale. “Matera è fantastica e questa mattina, quando mi sono svegliato alle Matinelle, ho avuto la fortuna di essere illuminato da una luce orientale così bella che è impossibile ritrovarla dalle mie parti. Io che ho viaggiato tanto posso dirvi che la stessa luce l’ho trovata in Grecia e alle Maldive.”
Dopo una lunga esperienza al Nord e all’estero, il materano Vincenzo Melodia esporrà per la prima volta le opere nella sua città natale. “Devo ringraziare Fabrizio Loschi e Daniele Mingucci se le mie opere sono qui. Con loro abbiamo vissuto un’esperienza bellissima a Belo Horizonti e spero che questo lavoro venga apprezzato dai miei concittadini”.
La mostra resterà aperta sino al 30 settembre e prevede anche due momenti cinematografici.
A partire dalle 17,30 di lunedì 20 settembre sarà proiettato il film documentario di Mauro Campiotti con Rosetta Brambilla, Davide Rondoni e Vincenzo Melodia, martedì 21 settembre, sempre dalle 17,30 sarà presentato il film documentario Corazòn Bogotà, un film documentario di Marco Civinelli, con Fabrizio Loschi. Nelle due serate è prevista la degustazione di prodotti tipici locali.
Michele Capolupo
{phocagallery view=category|categoryid=281}