Il martedi dal 23 giugno all’11 agosto al centro visite di Jazzo Gattini
Al via la terza edizione del Parcomurgiafilm
Il gusto del cinema senza confini
Proiezioni, escursioni al tramonto, musiche e degustazioni sotto le stelle
Martedi prossimo 23 giugno riparte il Parcomurgiafilm la rassegna cinematografica estiva giunta alla terza edizione ed organizzata dall’Associazione Amici del Parco della Murgia Materana in collaborazione con il Cea Centro di Educazione Ambientale, l’Ente Parco e l’associazione di cultura cinematografica Cinergia.
Con otto appuntamenti per otto settimane fino all’11 agosto il parcomurgiafilm riproporrà nell’arena naturale di Jazzo Gattini, antico ovile simbolo delle attività pastorali della murgia ed oggi centro visite del Parco, la collaudata formula che ne ha fatto un atteso evento di riferimento nell’estate materana.
A fare da collante saranno otto originali FILM di gran qualità passati pressocchè inosservati nelle sale cinematografiche non solo della città di Matera, ma che meritano di essere riproposti per emozionare, divertire e stimolare in modo intelligente il vasto pubblico del cinematografo estivo del parco della murgia materana.
Come sempre un viaggio nella cinematografia internazionale che quest’anno prendera’ il via dall’Irlanda con il film del 2006 ONCE del regista John Carney, una commedia semplice e di gran sentimento ambientata tra le strade di Dublino, che mette in scena l’amore illibato tra due persone che attraverso la musica si raccontano.
Ma il parcomurgiafilm è anche un’occasione di scoperta del territorio per residenti e turisti, convivialità e aggregazione.
Ogni martedi infatti prima del film, alle 18.30 partiranno da Jazzo Gattini le ESCURSIONI AL TRAMONTO del parcomurgiafilm con itinerari guidati alla scoperta degli aspetti archeologici naturalistici e paesaggistici del parco: dal villaggio neolitico di Murgia Timone a Masseria Radogna, fino alle chiese rupestri di Madonna delle Croci, San Falcione, Madonna delle Tre Porte lungo i sentieri panoramici dei pastori nella gravina di Matera (contributo ? 4,00 si consiglia la prenotazione al numero 347.1068973).
A seguire alle 21, le DEGUSTAZIONI con i sapori autentici della nostra terra in una vetrina dell’enogastronomia regionale. Un modo per ritrovare i sapori di una volta e valorizzare le biodiversità, l’importanza del mangiar sano e lentamente, dell’ambiente e dei tipi di agricoltura ed allevamento. Un modo per avvicinare in modo piacevole e sereno il maggior numero di persone ai principi della corretta alimentazione dando la giusta importanza al piacere legato al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio. Un’occasione anche per conoscere i nostri Produttori, i nostri Vini i nostri prodotti e la nostra Ospitalità, usando l’affascinante mondo del Cinema come trait d’union con il Territorio.
Il ticket per film e degustazione è di 5 euro.
Ma le notti d’estate nel parco della murgia materana avranno un doppio appuntamento settimanale il venerdi sera con il PARCOMURGIALIVE programma di concerti ed eventi dal vivo che verrà reso noto nei prossimi giorni.
Tutti gli aggiornamenti su www.parcomurgia.it e su www.cinergiamatera.it
IL CALENDARIO COMPLETO DEI FILM IN PROGRAMMAZIONE
Martedi 23 giugno
ONCE di John Carney (Irlanda 2006)
Martedi 30 giugno
ELDORADO ROAD di Bouli Lanners.( Belgio, Francia 2008)
Martedi 7 luglio
JUNO di Jason Reitman (Usa 2007)
Martedi 14 luglio
CITY OF GOD di Fernando Meirelles (Brasile, Francia 2001)
Martedi 21 luglio
LA CENA DEI CRETINI di Francis Veber (Francia 1998)
Martedi 28 luglio
IL DESTINO NEL NOME – The Namesake di Mira Nair (India, Usa 2006)
Martedi 4 agosto
A MIA MADRE PIACCIONO LE DONNE di Daniela Fejerman & Inés París (Spagna 2002)
Martedi 11 agosto
IL VENTO FA IL SUO GIRO di Giorgio Diritti (Italia 2005)
Contatti:
Jazzo Gattini (zona belvedere, matera – parco della murgia materana)
Tel. 0835.332262 Cell. 3471068973 centrovisitematera@parcomurgia.it
www.parcomurgia.it