Il giovane e sprovveduto Elie tenta un colpo ai danni di Yvan, un quarantenne che commercia in auto d’epoca. Sorprendentemente, l’uomo non denuncia il ragazzo e, al contrario, si affeziona a lui e gli propone di accompagnarlo a casa dai suoi genitori. I due intraprendono insieme un avventuroso viaggio attraverso il Paese a bordo di una vecchia Chevrolet.
A precedere la proiezione (che in caso di maltempo si svolgerà al coperto) ci sara’ alle 18.30 la visita guidata nel Parco ed alle 21 una degustazione di cavatelli con cicerchie e mollica fritta e vino rosso locale.
Una storia che affonda le radici nella notte dei tempi, quella della cicerchia, antico legume ricco di calcio e fosforo e di oligoelementi, che cresce anche su terreni poveri e in condizioni difficili, e resiste alla siccità e alle basse temperature.
Vi aspettiamo per riscoprirla quale alimento nella dieta contadina del passato e valorizzarla per tutelare la biodiversità vegetale e ambientale.
Ore 18.30 Visita guidata nel Parco
Ore 21.00 Degustazione di cavatelli con cicerchie e mollica fritta
Ore 22.00 Proiezione del film ELDORADO ROAD di Bouli Lanners (Belgio, Francia 2008)
Ticket Visita guidata (facoltativa) euro 4,00
Ticket Degustazione e proiezione euro 5,00
CONTATTI
Jazzo Gattini (zona belvedere, matera – parco della murgia materana)
Tel. 0835.332262 Cell. 3471068973
centrovisitematera@parcomurgia.it
www.parcomurgia.it
A 5 minuti da Matera, Jazzo Gattini è raggiungibile percorrendo la S.S. 7 in direzione Taranto e seguendo le indicazioni “Centro Visite” e “Centro di Educazione Ambientale”