E’ stato presentato il progetto di formazione e produzione culturale “Percorsi Leviani in Basilicata”, alla presenza delle società coinvolte: “Secur project” (capofila – sede a Tricarico) nella persone del Dirigente Paolo Papapietro, il Direttore artistico e Vice Presidente dell’ Associazione “Crassanum” (di Grassano) Antonio Salvia, Nicola Caruso del “Consorzio Mediterraneo” di Matera e la Dirigente regionale del Dipartimento Cultura e Formazione Patrizia Minardi.
“Ventiquattro i corsisti che per ben 200 ore hanno frequentato i due percorsi formativi in Promotore Culturale ed Esperto in Marketing, Comunicazione Culturale ed eventi del territorio. Tutti con esperienza e titoli di studio, lucani nei quali abbiamo cercato di incentivare la capacità di auto impiego e la filiera turistica locale”- ha rimarcato il Direttore Organizzativo Papapietro -.
Presentato il cartellone per il primo week-end di agosto: prima serata, con “Ai confini della storia” a Grassano per venerdi 1 agosto alle ore 19.00, con partenza da Corso Umberto I. Seconda giornata a Matera con mostre, proiezioni, visite guidate e teatro. Una intera giornata a partire dalle ore 10.30 presso Palazzo del Governo, per poi stabilizzarsi nella location di Palazzo Lanfranchi dalle ore 16.00. Terza serata ad Aliano, sempre alle ore 19.00 con partenza da Piazza Garibaldi e per le vie del centro storico con “Gagliano. La chiave di magia”.
Papapietro ha concluso – “Tra i partner dell’ evento figura anche la società “Pragma Group “ di Matera e L’ Ati. Grande riconoscimento va all’area Pit Montagna Materana e al Dipartimento di Formazione, che ha fatto rientrare il nostro progetto nel programma “Culture in loco” Finanziato dal Complemento di Programmazione POR BASILICATA 2000/2006. I percorsi sentimentali si concluderanno nel mese di settembre, con un convegno scientifico dove le potenzialità dei corsisti potranno nuovamente esprimersi”-.