Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico dopo l’approvazione del “Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche nella Regione Basilicata 2009/2010”, avvenuta ieri sera in Consiglio Regionale. Il provvedimento adottato, alla luce delle modifiche apportate, consentirà al Comune di Matera di mantenere l’attuale assetto didattico, con l’impegno a trovare nel proprio ambito le soluzioni più idonee. “Gli aspetti legati all’organizzazione e alla continuità didattica, alla dignità dei docenti, degli studenti e della famiglie hanno prevalso sulla logica dei numeri e della razionalizzazione – ha affermato il Sindaco –. L’Amministrazione Comunale, dopo aver recepito e fatto proprie le istanze delle istituzioni scolastiche cittadine, ha immediatamente chiesto audizione alla Quarta Commissione Consiliare in Consiglio Regionale per esporre le soluzioni più confacenti alle esigenze delle scuole, affinché la Regione rivedesse le sue posizioni fuori di ogni logica. Attraverso l’impegno massimo dell’Amministrazione, portato avanti con la preziosa collaborazione del Consigliere Comunale incaricato alla Pubblica Istruzione Silvana Bianculli e del funzionario comunale Egidio Pentasuglia, è stato raggiunto l’obiettivo di tutelare un interesse molto alto per il mondo scolastico regionale”. L’auspicio è che in futuro si faccia più chiarezza e ci sia un maggiore coordinamento tra le varie istituzioni per affrontare nel migliore dei modi problematiche che necessitano di tali attenzioni.
Piano dimensionamento scolastico
Marzano (PD): “Accettura sede dell’Istituto comprensivo. Grande risultato per tutta la comunità”
“Il risultato ottenuto – ha commentato la consigliera provinciale Nunziata Marzano del PD – è il frutto di un virtuoso lavoro svolto dall’Amministrazione provinciale di Matera, il cui unico scopo era quello di garantire la fruizione di un servizio alla popolazione scolastica della nostra provincia. La Regione ha saputo raccogliere le indicazioni, approvando la proposta così come l’avevamo presentata. Grande attenzione è stata anche dimostrata – ha sottolineato la Marzano – nei confronti di Accettura, futura sede dell’Istituto comprensivo.”
Un risultato importante, raggiunto anche grazie all’impegno del gruppo PD della Provincia, per una realtà che ha tutte le carte in regola per essere valorizzata adeguatamente sotto molteplici aspetti.
AVVIATO L’ITER PER TRASFERIRE ALL’APEA ANCHE LE FUNZIONI INERENTI LA MANUTENZIONE DELLE STRADE
Il Presidente del Consiglio Nicola Marino ha convocato per il 10 marzo l’assise provinciale che dovrà discutere, tra l’altro, delle modifiche da apportare allo statuto dell’Agenzia per l’ambiente Apea.
In gran parte si tratta di modifiche finalizzate a migliorare il funzionamento dell’agenzia, ma l’assessore alla Viabilità Giuseppe Dalessandro ha sottolineato come “ il nuovo statuto aggiornerà le competenze dell’APEA ampliandone il raggio di azione. Difatti, – ha proseguito Dalessandro – la giunta ha dettato nuovi indirizzi demandando all’Agenzia anche i servizi di manutenzione ambientale del territorio, degli edifici pubblici e delle aree protette, servizi che in parte erano finora assicurati dai 60 lavoratori rivenienti dalla platea degli ex Lsu e stabilizzati prima con la ditta Cogein e successivamente con la Cosin. Motivazioni giuridiche, ma anche oggettive difficoltà di efficienza, non consentivano più di proseguire nell’appalto e per tali ragioni dal primo marzo tutti i lavoratori sono stati posti in mobilità.
La Provincia, però, intende attivare ogni strumento utile – ha concluso l’assessore provinciale alla Viabilità – affinché non vada perso alcun posto di lavoro e per tale ragione necessita intensificare la concertazione con i sindacati per arrivare quanto prima a una soluzione condivisa che dia definitiva stabilità ai lavoratori.”