“Piazza della Visitazione: quali prospettive?”
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Matera con il patrocinio del Comune di Matera, ha organizzato un incontro dal titolo “Piazza della Visitazione: quali prospettive?” per promuovere il dibattito pubblico insieme a chi ha la responsabilità di governare le scelte sulla città.
Il convegno che si svolgerà venerdì 28 gennaio, alle ore 17 e 30, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, vuole essere un momento durante il quale cittadini ed esperti possano confrontarsi e discutere sul luogo fisico della “piazza” ma anche sulle questioni architettoniche e urbane che il tema impone. All’incontro prenderanno parte il presidente degli architetti materani Eustachio Vincenzo Olivieri, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce e l’assessore comunale all’urbanistica Pietro Mazzei. Il dibattito sarà moderato dall’architetto Emilia Olivieri.
L’incontro promosso dagli architetti materani rientra nell’ambito delle iniziative a favore della cultura del progetto della qualità urbana, ritenendo che il tema della riqualificazione urbana di Piazza della Visitazione meriti un momento di riflessione e di dibattito anche per fare chiarezza sulle scelte che il governo cittadino si appresta ad adottare.