Un light designer materano, la ditta Pirotecnica Santa Chiara per lo spettacolo piromusicale e la passione per la città di www.SassiLive.it insieme per il ritorno a Matera di “Pietre Che Cantano”, uno spettacolo di luci e suoni concepito per valorizzare il nostro patrimonio culturale e offrire un evento originale nel più magico dei luoghi, la città dei Sassi.
Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione del 9 settembre 2007 con la valorizzazione della chiesa di S. Francesco d’Assisi nel centro storico cittadino, il progetto “Pietre che cantano” dedica il nuovo evento di illuminazione scenica e piromusicale alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso, nei rioni Sassi e alla chiesa rupestre della Madonna dell’Idris.
Pietre che cantano, il trionfo della luce, dei colori, degli effetti speciali e delle colonne sonore a tema per esaltare il patrimonio storico-culturale e religioso della città di Matera, ritornerà sabato 5 settembre a partire dalle ore 21.
Un evento unico nel suo genere, inserito naturalmente nel cartellone degli eventi dell’Amministrazione Comunale proposti per MateraEstate 2009.
Dare luce, diffondere suoni e colorare il cuore antico delle nostre città per riscoprire i luoghi sacri e valorizzare le risorse storico-artistiche presenti sul territorio lucano. L’evento ha scelto per la nuova edizione di valorizzare gli antichi rioni Sassi ed in particolare Piazza Sa Pietro Caveoso.
Lo spettacolo di illuminazione scenica che proietterà sulla facciata della chiesa dei Santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso e sulla chiesa rupestre dell’Idris gli effetti speciali prodotti dai “gobos” (in gergo tecnico si chiamano così le immagini personalizzate trasferite dai proiettori sulle facciate di chiese e monumenti) sarà alternato da una voce narrante fuori campo che racconterà in pillole i fatti storici riferiti alla location scelta per lo spettacolo.
I testi della voce narrante sono tratti dal volume “Percorsi guidati” di Giovanni Ricciardi e dal volume “San Pietro Caveoso – note storiche” scritto da Mauro Padula e Camilla Motta.
“Quando ho deciso di sperimentare questo evento nell’ultimo fine settimana dell’agosto 2006 – dichiara il light designer Tony Iacovuzzi – Matera ha avuto l’opportunità di apprezzare la professionalità della ditta Pirotecnica Santa Chiara, che svolge spettacoli piromusicali in tutto il mondo. Grazie a questo spettacolo che per la prima volta è stato presentato nella città dei Sassi il comitato organizzatore della Festa della Bruna ha deciso di affidare alla Pirotecnica Santa Chiara lo spettacolo dei fuochi d’artificio per chiudere la festa in onore della Madonna della Bruna. Dopo l’esperimento del 26 e 27 agosto 2006, Pietre che cantano 2007 è stato riproposto con un serie di novità il 9 settembre 2007. Per la nuova edizione in arrivo sabato 5 settembre abbiamo pensato di utilizzare il fantastico scenario di Piazza San Pietro Caveoso perché tutti possano apprezzare una delle piazze più suggestive tra quelle che si trovano all’interno degli antichi rioni materani e che si presta anche molto bene al nostro spettacolo piromusicale. Uno show che coinvolgerà sia la chiesa dei Santi Pietro e Paolo Caveoso che la vicina chiesa rupestre dell’Idris. Uno spettacolo da non perdere”.
Alcuni cenni storici sulla location di Pietre Che Cantano 2009. L’origine della chiesa dei Santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso è sconosciuta. Alcuni sostengono che essa, dedicata ai Santi Pietro e Paolo “al Piano” e ubicata nel fossato, nei pressi dell’antica porta di Santa Croce, venne nel XIII secolo, abbandonata dal clero, che si trasferì nel Sasso Caveoso, prima sotto il Monterrone e successivamente nella seconda metà del Trecento, nel tempio costruito a strapiombo sul Torrente Gravina e consacrato solo nel 1706 dall’Arcivescovo Brancaccio.
Ideatore e light designer di “Pietre che cantano” è il materano Toni Iacovuzzi, titolare della ditta Illuminotecnica in via Rosselli a Matera.
Lo spettacolo piromusicale è affidato alla ditta Pirotecnica S. Chiara di Ascoli Piceno e sarà diretto dal marchigiano Maurizio Di Pietro, la regia audio è del materano Sabino Colangelo, la comunicazione degli eventi è affidata al portale on line www.sassilive.it diretto dal giornalista Michele Capolupo, che curerà anche la presentazione ufficiale dell’evento nella serata del 5 settembre in piazza Sa Pietro Caveoso.
Si ringrazia l’insegnante di danza Valentina Recchia, il parroco della chiesa di S. Pietro Caveoso don Cosimo Papapietro, il signor Leonardo Presicci, voce narrante dal vivo dello spettacolo, il signor Gianni Bruno per la collaborazione logistica, il fotografo Marco Fanuzzi per lo scatto di Piazza San Pietro Caveoso inserito nella locandina, Marco Capolupo per il progetto grafico e tutto lo staff tecnico che partecipa all’evento.
Sponsor ufficiale di Pietre che cantano è: Arredo Luce – Fratelli Logallo srl, forniture elettriche.
Si ringraziano gli sponsor tecnici: Decibel Studio di Michele Ninivaggi per le registrazioni audio della voce narrante, la ditta Saverio Morcinelli per la fornitura della piattaforma aerea.
Un ringraziamento speciale va a Bruno Tendaggi, tessuti e tendaggi dal 1949, in via Lucana 44 a Matera.
Il progetto grafico della locandina è di Marco Capolupo, la foto di piazza San Pietro Caveoso è di Marco Fanuzzi.
IN ATTESA DEL NUOVO SPETTACOLO IN PIAZZA SAN PIETRO CAVEOSO DEL 5 SETTEMBRE 2009
GUARDA I DUE VIDEO DI “VILIPINO” INSERITI SU YOU TUBE RELATIVI ALLO SPETTACOLO
“PIETRE CHE CANTANO” DEL 9 SETTEMBRE 2007 IN PIAZZA SAN FRANCESCO D’ASSISI