Ti sei perso lo spettacolo Pietre che cantano in piazza S. Francesco d’Assisi? Rivivi le emozioni nel video inserito dall’utente Vilipino su Youtube
“Pietre che..incantano”
Grande successo per lo spettacolo di luci e piromusicale promosso da Confcommercio e organizzato da Illuminotecnica e sassilive.it
Stupore, emozioni, applausi a scena aperta. Pietre che cantano riscuote un meritato successo e il numeroso pubblico presente, composto da materani e turisti, lascia la piazza visibilmente commosso, dopo aver assistito ad un finale pirotecnico nel quale i suoni di Vangelis-Mithodea vanno a tempo con gli effetti di sparo della Pirotecnica S. Chiara.
Pietre che cantano, lo spettacolo promosso da Confcommercio e organizzato da Illuminotecnica di Tony Iacovuzzi in collaborazione con il portale web www.sassilive.it, ha lasciato ancora una volta il segno, conquistando il cuore di chi ama la città dei Sassi.
Dopo l’esperimento del 26 e 27 agosto 2006, Pietre che cantano 2007 è stato riproposto con un serie di novità che hanno esaltato l’immagine culturale e turistica della città dei Sassi e arricchito anche il cartellone dell’estate materana, che chiuderà i battenti con la notte bianca del 15 settembre.
Tra le novità di questa edizione una voce narrante fuori campo che ha raccontato in pillole la storia della nostra terra e della Chiesa scelta per l’evento e due grandi effetti speciali, che in gergo tecnico si chiamano “globos”, proiettati sulla facciata della Chiesa di S. Francesco d’Assisi.
I cenni storici, tratti dal volume “Matera, percorsi guidati”, realizzato dalla guida turistica Giovanni Ricciardi, hanno fatto presa sugli spettatori ma a catturare l’attenzione del pubblico erano naturalmente anche le colonne sonore selezionate da Placido Passarelli e i disegni colorati proiettati sulla facciata della chiesa. Significativa la scelta di raffigurare la Morte e Resurrezione di Cristo attraverso la colonna sonora del film La Passione di Cristo di Mel Gibson con l’immagine (globos) di Gesù incoronato di spine e con quella di un angelo bianco. Un angelo che i materani più attenti e devoti avranno certamente riconosciuto perché la figura è stata tratta da una pubblicazione del Carro Trionfale 2005 del maestro Michelangelo Pentasuglia. Grande sorpresa e commozione per l’artista, presente in prima fila per godersi lo spettacolo. Dulcis in fundo, lo spettacolo piromusicale offerto dalla premiata ditta “Pirotecnica S. Chiara”, già protagonista nell’ultima edizione della festa della Bruna. Gli effetti speciali, proiettati dalla terrazza retrostante la chiesa e da quella del palazzo adiacente di via S. Francesco hanno incantato tutto il pubblico presente in piazza. La serata, presentata da Michele Capolupo, giornalista pubblicista e admin del portale web www.sassilive.it, è stata finanziata in parte dai Fondi Fesr/Pisu e grazie al sostegno di alcuni sponsors: La concessionaria Futura 3000, Fratelli Logallo, Mel Sud ed Arredoluce , Albergo Roma, Il ristorante Il terrazzino, Immagine Sposa e l’Associazione Talassemici che ha rinnovato l’invito a donare il sangue in un periodo come quello estivo particolarmente critico.
Michele Capolupo
Avviso ai naviganti di sassilive.it: nei prossimi giorni sarà disponibile la gallery e un video dell’evento Pietre che cantano