La proiezione in anteprima per l’Italia del film “Vivaldi, il Prete Rosso” per la regia di Liana Marabini in Largo Chiesa Madre alle ore 21, impreziosisce la giornata conclusiva del Pomarico Vivaldi Festival.
Nel corso della serata interverranno la regista Marabini alla quale verrà assegnato il Premio Speciale “Antonio Vivaldi” per la sezione cinema e l’attore protagonista del film, lo scozzese Steven Cree.
La seconda edizione del PomaricoVivaldiFestival si concluderà con il concerto del pianista Giorgio Trione Bartoli, 14 enne pluripremiato in concorsi internazionali tra cui il secondo posto al concorso “Rosa Ponselle – Città di Matera, organizzato dal Lams”. Il concerto che avrà inizio alle 22.30 proporrà musiche di Mozart, Listz e Chopin nel bicentenario della nascita. La consulenza musicale del PomaricoVivaldiFestival è del maestro Giovanni Pompeo.
Intanto per il Premio Speciale “Antonio Vivaldi” il riconoscimento è stato assegnato a Saverio Vizziello, direttore del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera per “il grandissimo e fondamentale ruolo svolto nel recente passato e attualmente per la didattica, l’organizzazione e la diffusione della musica e della cultura musicale nella formazione di molte e numerose generazioni di giovani della nostre terre, riuscendo, altresì, nell’impresa di aver condotto l’Istituto Musicale materano a un livello di alto grado su scala nazionale, rendendolo per certi aspetti modello di eccellenza di preparazione e formazione musicale”.
“In Basilicata – ha detto Vizziello – non abbiamo un’orchestra né un teatro ma disponiamo di due Conservatori che sfornano talenti musicali che purtroppo spesso non trovano occupazione. Occorre dunque puntare su turismo, cultura e arte”.
Il Premio Vivaldi è stato conferito anche alla poetessa e scrittrice Antonietta Dell’Arte e al sindaco di Bari e presidente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, Michele Emiliano. Ha ritirato il Premio il presidente della Commissione Cultura del Comune di Bari, Luigi Fuiano che ha auspicato sinergie sul versante della diffusione della cultura musicale tra le Regioni Puglia e Basilicata.
Apprezzamenti per il PomaricoVivaldiFestival sono giunti anche dal presidente e dal vice presidente del Consiglio regionale di Basilicata, rispettivamente Vincenzo Folino e Romeo Sarra che hanno evidenziato la valenza dell’iniziativa tesa a promuovere l’identità del territorio lucano attraverso la figura del compositore Antonio Vivaldi.
Ago 21