Domenica 5 dicembre si svolta l’edizione 2009 del Premio “Ego Sum”, organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini DOC Matera. Il premio è stato attribuito alla giornalista Mimma Maranghino dell’emittente televisiva TRM di Matera, e ad Antonio Andrisani, regista ed autore di numerose produzioni cinematografiche.
All’interno dell’evento ha trovato ospitalità un’iniziativa solidale, grazie ad un’asta benefica dei vini DOC Matera, il cui ricavato di circa 450 euro, affidato all’Associazione “Azione per le famiglie nuove ONLUS”, permetterà di adottare un bambino a distanza.
Piena soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa da Michele Dragone, presidente uscente del Consorzio DOC Matera: “Con una serie di iniziative semplici abbiamo moltiplicato tante buone azioni, conseguendo un risultato tangibile e duraturo. In linea con lo spirito natalizio, ci auguriamo che il sentimento comune di solidarietà possa trovare sempre maggiori adesioni, pur consapevoli che il momento è critico per molte famiglie del nostro territorio. Fortunatamente non siamo soli: anche i partner che hanno aderito all’organizzazione del Premio Ego Sum hanno giocato un ruolo importante per la riuscita della manifestazione.”
All’impegno della Compagnia “Teatro fatto in casa”, che ha presentato una pièce in vernacolo materano, si è aggiunta infatti la collaborazione volontaria delle aziende: La Chiave di Volta, Tesori di Lucania, Artezeta, Beat Beat Sound.
Alla fine della serata, è stato annunciato che, a partire dal gennaio 2010, Francesco Battifarano avvicenderà Michele Dragone nella carica di presidente del Consorzio.