L´associazione culturale Energheia comunica la chiusura della fase di lettura dei racconti pervenuti alla sedicesima edizione del Premio letterario Energheia, da parte del Comitato di lettura, composto da oltre trecento persone.
Quest´anno è stata molto alta la partecipazione nelle diverse sezioni in cui si articola il Premio, oltre duecento autori, provenienti da ogni parte d´Italia, in gran donne, con una età media sotto ai 30 anni, che hanno voluto sfidarsi in questa competizione che vede come premio finale – per la narrativa – la pubblicazione dei racconti finalisti in una antologia pubblicata e diffusa presso le principali biblioteche e Scuole superiori della Penisola, cui si accompagna, la trasformazione in suoni ed immagini di uno dei racconti finalisti, ovvero in un cortometraggio.
Nel Premio letterario Energheia, nelle due sezioni del premio, under 21 anni e oltre; ci sono stati due ex aequo, tanto da avere dodici finalisti che ora sono al vaglio della giuria composta da Chiara Ingrao, Laura Durando, Nicola Lagioia, Alessandro Masi e Giorgia Wurth, tutti ospiti nella nostra città nei giorni 17 e 18 settembre p.v., giorni fissati per la consegna della sedicesima edizione del Premio Energheia.
Il comitato lettori on line, più di quattrocento contatti via web, ha invece selezionato i finalisti della sezione “I brevissimi di Energheia D.Bia” – sul tema “La lussuria”, che saranno pubblicati su Retididedalus, sito ufficiale del Sindacato Nazionale Scrittori, diretto dallo scrittore Marco Palladini. Una occasione ulteriore, per i ragazzi partecipanti, di mettersi in evidenza nel campo letterario. Designati, inoltre, il vincitore del concorso Energheia Cinema, soggetto per un cortometraggio oltre alle opere segnalate nella sezione “Nuvole di Energheia” storie a fumetti.
Nel corso delle serate sarà presente anche la vincitrice del Premio Energheia Europe, dedicata quest´anno al Libano. La giovane libanese Roula Fadel Naboulsi, autrice del racconto “Les rReves voles” (I sogni volano), sarà ospite dell´associazione nei giorni che precedono la consegna del Premio, a rimarcare ancor di più l´azione di promozione della cultura del sodalizio materano e che travalicano i confini nazionali. Infatti nel premio europeo, ci si è avvalsi dell´impegno della Società Dante Alighieri di Tripoli e del British Council di Beirut.