La giuria tecnica del concorso “Premio Moda Città dei Sassi”, presieduta da Giovanni Alfredo Ricci, componente di giunta della Camera di Commercio di Matera, e costituita da Giuseppe Sirressi, imprenditore di Alta Moda, Rosanna Perrone, stilista, Desirè Colangelo, disegnatrice e stilista di Moda, Paolo Fumarlo, stilista, Silvia Monacelli, operatore tecnico della moda e Sabrina A. Gallitto, responsabile dell’evento“Premio Moda Città dei Sassi”, dopo aver valutato le 32 iscrizioni pervenute, di cui 28 concorrenti singoli e 4 Gruppi Scolastici per la Sezione Scuola e Didattica – Premio Speciale, ha scelto gli otto finalisti che si sfideranno nella seconda edizione del Concorso Nazionale Giovani Stilisti – Premio Moda Città dei Sassi che avrà luogo il prossimo 4 Luglio a Matera. Sono state selezionate anche tre scuole finaliste per la sezione scuola e didattica – Premio Speciale. La scelta è avvenuta, dopo un’accurata valutazione del materiale contenuto in ogni singola busta, associata ad ogni iscritto, come previsto da regolamento, ai fini dell’ammissione al concorso. I giurati hanno analizzato 31 collezioni per un totale di 186 figurini, utilizzando 5 parametri di valutazione: creatività – estro, originalità dei modelli, disegno, ricercatezza e originalità dei tessuti e giudizio critico globale. Ogni giudice tecnico ha avuto a disposizione, sulla base dei punteggi da attribuire a ciascun parametro, da 5 a max 10 punti, per un massimo di 50 punti disponibili per ogni concorrente.
Gli otto finalisti sono: Maurizio Licata, Miriam Somma, Maddalena Triggiani, Michele Gaudiomonte, Ileana Colavitto, Cecilia Lopedota, Francesco Cecchini e Anna Calviello.
Le tre scuole finaliste per la sezione Scuola e Didattica – Premio speciale sono: la scuola di Moda di Francavilla sul Sinni, l’IPSSS. Morvillo Falcone di Brindisi, IIS I. Morra di Matera.
Grande è la risonanza per la manifestazione di Moda, considerato che sono giunte iscrizioni da diverse regioni d’Italia. Tante sono state le richieste di stilisti di partecipazione come concorrenti al Premio, ma purtroppo non è stato possibile accettarle in quanto erano scaduti i termini di presentazione delle stesse.
La manifestazione, a carattere nazionale, ha lo scolo non solo di mettere in luce giovani stilisti della Moda, ma anche di far conoscere le bellezze della nostra città.