Nella sala attigua alla chiesa del SS: Salvatore di Timmari sono stati presentati in conferenza stampa i quattordici bozzetti della “Via Lucis” realizzati dai professori Maria Jannelli e Renato Galbussera, docente dell’Accademia di Belle arti di Brera in Milano in donazione. La Parrocchia di San Vincenzo in La Martella – spiega don Egidio Casarola, parroco della chiesa- prosegue l’opera di riconoscenza e divulgazione dell’arte sul proprio territorio su cui insiste l’antica chiesa del Santissimo Salvatore di Timmari. Al cospicuo patrimonio artistico culturale esistente, ch impreziosisce la chiesa citata con le opere di Pasquale Santoro, Franco Di Pede, Pietro Marchetti, Francesco Saverio D’Antona, Altobello Persio (attribuzione), si aggiunge la donazione bozzetti della Via Lucis.
Tali bozzetti convertiti in altrettante formelle in tufo di cm 60x60x10 dai giovani del laboratorio “Progetto Arte” di Matera con la consulenza dello Studio Arti Visive di Matera, saranno collocati lungo il percorso che dalla strada provinciale di Timmari ragginge la collina sulla quale è situata la chiesa
Tali bozzetti- continua don Egidio- potranno essere ammirati da domenica 25 luglio dalle 18 alle 20 nella sala attigua alla chiesa e per tutte le domenice del periodo estivo sino al 29 agosto 2010.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Giuseppe Gatti della Galleria Shop Art di Milano, assume un notevole interesse culturale non solo per un itinerario turistico religioso ma anche perché mira a valorizzare il territorio di Timmari, unico polmone verde della città di Matera che allo stato attuale non gode della dovuta attenzione da parte delle istituzioni, nonostante la presenza di un’area archeologica di interesse internazionale, i cui reperti sono custoditi nel Museo Nazionale “Domenico Ridola” di Matera e della stessa chiesa medievale.
Ricordiamo anche che presso la chiesa di Timmari nei pomeriggi di domenica dei mesi estivi di luglio e agosto a partire dalle ore 19 viene celebrata la Santa Messa.
Franco Di Pede precisa che con la presentazione dei bozzetti della via Lucis si inserisce nel più ampio programma che prevede la realizzazione della scuola di tufo a Matera. “Mi auguro che quella che attualmente può essere vista come un’utopia possa presto trasformarsi in realtà. L’idea della scuola di tifo è un progetto che ho presentato già negli anni ottanta ma che a distanza di trent’anni non si è ancora realizzato. Voglio ricordare anche che continua la collaborazione con l’Accademia di Carrara ed in particolare con lo scultore Marchetti , autore della Statua del SS. Salvatore di Timmari. Tra le iniziative già promosse ricordo lo stage attivato all’interno del laboratorio “Progetto Arte” , che ha visto la partecipazione di docenti dell’accademia di Brera. Proprio da questa accademia arrivano i docenti Jannelli e Galbussera che hanno deciso di offrire alla città di Matera per il Santuario di Timmari la “Via Lucis”, grazie ai quattordici pannelli in tufo che saranno pronti per il mese di settembre, periodo dedicato ai festeggiamenti in onore di San Salvatore sul colle di Timmari”.
Carlo Abbatino