E’ stato presentato nella mattinata di domenica 13 dicembre nella sala del capitolo dell’Abbazia San Michele di Montescaglioso, il Dvd del Concerto della Speranza tenuto dall’Orchestra di Fiati “Rocco D’Ambrosio” Città di Montescaglioso – Banda d’Europa lo scorso 4 gennaio nel Palauditorium Karol Wojtyla e il cui ricavato è stato devoluto a Telethon e all’Airc.
Il Dvd registrato dal vivo e già in vendita, si presenta come la fase finale del progetto artistico “Harmoniemusik” realizzato dal Lams (Laboratorio Arte Musica Spettacolo) di Matera in collaborazione con l’Associazione culturale “Rocco D’Ambrosio” e inserito all’interno dell’azione formativa “Bande&cori” promossa dal Dipartimento formazione- lavoro e cultura della Regione.
“Un progetto- ha spiegato il maestro Pompeo- a cui hanno dato il loro contributo docenti di prestigio come il trombettista Marco Pierobon, solista affermati, professori d’orchestra e del Conservatorio, per offrire ai cosiddetti “bandisti” una formazione di alto livello attraverso cui la banda si è potuta ergere da prassi e modalità espressivo- esecutive logore e stantie a livelli esecutivi in linea con quelli dei migliori complessi internazionali dello stesso genere. Un lavoro – ha aggiunto- che spero contribuisca a promuovere un’immagine diversa della Basilicata in cui tradizione e innovazione, spirito amatoriale e professionalità concorrano insieme alla crescita umana e culturale della nostra terra”.
L’azione formativa ha permesso inoltre il perfezionamento della Polifonica Rosa Ponselle diretta dal maestro Giuseppe Ciaramella, attraverso un lavoro di alfabetizzazione musicale che ha spaziato dalla dizione all’impostazione vocale, permettendo in questo modo a ogni corista di sviluppare le proprie capacità vocali e artistiche.
Durante l’incontro di questa mattina a cui hanno partecipato il direttore artistico del Lams il maestro Giovanni Pompeo, il senatore Filippo Bubbico e il sindaco di Montescaglioso il dott. Mario Venezia e il consigliere provinciale Angelo Garbellano sono stati pesentati i progetti che l’ Orchestra di fiati R. D’Ambrosio realizzerà nel 2010.