PRESENTATO IL CONCORSO ICONO…GRAFICO PER GIOCO NELLA SALA GIUNTA DEL COMUNE DI MATERA.
“Una iniziativa stimolante per la crescita dei ragazzi e per chi amministra l’ente pubblico, sollecitato ad essere sempre più attivo nei progetti didattici e culturali. Così il Vice Sindaco Saverio Acito ha salutato il concorso “Icono…grafico per gioco”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, dalla Fondazione Zetema e dall’impresa culturale Artezeta, a cui l’Amministrazione Comunale ha contribuito offrendo ai partecipanti il servizio gratuito dello Scuolabus per raggiungere la Cripta del Peccato Originale. Un concorso che prevede la realizzazione, da parte dei bambini di tre classi dei circoli didattici di Matera, di un elaborato grafico, il più caratteristico dei quali sarà selezionato da una giuria e diventerà la copertina della pubblicazione per bambini sulla Cripta. “Mi piace sottolineare come questa bella iniziativa sia promossa da soggetti privati – ha spiegato Acito nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina nella sala Giunta –; segno di una città che cresce e vuole stimolare l’ente pubblico a mostrare più attenzione, anche per quanto riguarda il piano operativo. A questo proposito, l’Amministrazione Comunale programmerà una serie di interventi, con riferimento al grande obiettivo della candidatura della città a capitale europea della cultura 2019. Ed in tal senso, progetti didattici come questi creano le basi per costituire soggetti che siano pronti e preparati ad ospitare quanti verranno a Matera per stupirsi, meravigliarsi e commuoversi per le nostre bellezze”.
“ICONO…GRAFICO PER GIOCO”.
Venerdì 6 febbraio 2009 alle ore 10 presso la Sala Giunta del Comune di Matera verrà presentato il Concorso “ICONO…GRAFICO PER GIOCO. Inventa e realizza la copertina della pubblicazione per bambini sulla Cripta del Peccato Originale”, indetto dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, d’intesa con la Fondazione Zétema di Matera e l’Impresa culturale coop. Artezeta.
Il Concorso, rivolto a tre classi (III, IV e V) dei cinque circoli didattici di Matera, ha la finalità di sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza del territorio, rinvigorire la consapevolezza della propria identità storica e socio culturale, e valorizzarla, attraverso la conoscenza della Chiesa rupestre “Cripta del Peccato Originale”, un presidio del VIII sec. che offre risorse ricchissime sul piano educativo poiché, attraverso la conoscenza e lo studio di questo straordinario sito, è possibile approfondire argomenti relativi alla storia, all’arte, alla religione e alle tradizioni popolari del territorio murgiano.
L’iniziativa, supportata dal Comune di Matera, che ha offerto il servizio gratuito degli Scuolabus per raggiungere il sito, prevede un incontro preparatorio-informativo rivolto agli insegnati delle classi aderenti, da parte dell’Ente gestore del presidio rupestre, e una visita guidata al sito, appositamente preparata per i destinatari dell’azione educativa i quali inventeranno e realizzeranno un elaborato in forma grafica.
Una Giuria qualificata, composta da Raffaello De Ruggieri (Presidente della Fondazione Zétema di Matera), Mariella Larato (Resp. Attività didattiche di Artezeta per MUSMA e Cripta del Peccato Originale), Michele D’Elia (Direttore Scientifico del MUSMA), Peppino Barberio (grafico pubblicitario), Franco Palumbo (Resp. delle mostre del Circolo Culturale “La Scaletta” di Matera) e presieduta dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Mario Trifiletti, selezionerà, tra tutti i lavori, un disegno che diverrà copertina della pubblicazione per bambini sulla Cripta del Peccato Originale e utilizzato a fini promozionali del presidio.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 22 aprile 2009.
Alla Conferenza Stampa sarannno presenti il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott. Mario Trifiletti, il Presidente della Fondazione Zétema di Matera, Avv. Raffaello De Ruggieri, la Resp. Attività didattiche di Artezeta per MUSMA e Cripta del Peccato Originale, Dott.ssa Mariella Larato, e il Sindaco della Città di Matera, On. Avv. Emilio Nicola Buccico.