Sono attesi per il prossimo 12 marzo 2011 quattro allievi provenienti dall’istituto belga di istruzione superiore professionale vzw KaSO Tongeren-Borgloon, viio 2.
Gli allievi, che frequentano l’ ultimo anno di studi del settore Elettrotecnico saranno accompagnati da due insegnanti tutor di settore che si alterneranno durante il soggiorno a Matera dei loro studenti.
Scopo principale della permanenza è svolgere 4 settimane di stage professionalizzante in aziende locali del settore di studio.
Tale iniziativa si inserisce in un percorso progettuale comune di mobilità per stage, riservato ad alunni non ancora diplomati, nell’ ambito del Programma Europeo per l’ apprendimento permanente “Leonardo da Vinci”.
Titolo del progetto “Environmental Approach in Vocational Education” (Approccio ambientale per l’ istruzione professionale).
Partner di progetto, in questa fase specifica, l’ IIS “Isabella Morra” di Matera (nelle sue due sedi “I. Morra” e “L. da Vinci”), come istituto partner intermediario di accoglienza e l’ Istituto belga “Viio2” (istituto partner di invio), oltre che le due aziende materane di settore in cui verrà svolto lo stage, INELTEC srl ed ALTRAFO srl.
Altri partner locali e nazionali sostengono la realizzazione del progetto, ma in questa fase in particolare ricordiamo la CNA Matera e l’ ENEA-TRISAIA di Rotondella (MT).
Nello specifico, il progetto prevede l’accoglienza di studenti provenienti dai Paesi coinvolti nelle intese transnazionali di Progettazione con l’obiettivo di scambiarsi esperienze di studio e attività in merito ai settori di studio tecnici, in particolare quelli vicini alla tutela dell’ ambiente ed allo sviluppo ecosostenibile.
Uno degli obiettivi è quello di sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze linguistiche e professionali e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo.
Si propone di sviluppare, attraverso la cooperazione transnazionale, la qualità, l’innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi nel settore di formazione professionale, contribuendo, così, alla promozione di un’ Europa della conoscenza.
Il Progetto mira a “ripensare” la scuola (in particolar modo le professionalizzazioni inerenti i settori meccanico-termico, elettrico – elettronico, chimico-biologico) vivendola come laboratorio di ricerca, simulazione di processi produttivi, aprendola al mondo lavorativo reale. Tutto questo nella ferma convinzione che solo la simulazione dei processi produttivi e lo svolgimento di attività operative può motivare le nostre giovani generazioni ad una dimensione moderna ed all’ avanguardia dello studio delle scienze e della tecnologia.
Si vuole perciò esporre in concreto le potenzialità, in campo ambientale ed ecosostenibile, delle varie forme di energia : idraulica, meccanico-termica, elettrica, nucleare e chimica.
E’ dunque un MUST oggi, per educatori e governanti, formare e offrire agli studenti nuove opportunità nel mondo del lavoro.
La mobilità transnazionale migliora i legami tra istruzione professionale ed il mercato del lavoro consolidando gli accordi di cooperazione europea.
Risulta fondamentale e prioritario il ruolo del Partenariato locale e nazionale, da noi considerato inevitabilmente multiattore all’ interno di un progetto a forte respiro europeo.
La tematica Ambientale scelta, di comune accordo con i partner transnazionali, risulta fortemente settoriale e quindi molto professionalizzante, vicina ai settori di studio coinvolti nella mobilità.
Durante le quattro settimane di permanenza a Matera sono previsti momenti di incontro in istituto fra alunni italiani delle classi quinte dei settori di progetto e i loro coetanei belgi, momenti di scambio culturale e conviviale, uscite didattiche in zona per favorire la socializzazione e la conoscenza del territorio locale e delle offerte che il mondo della cultura, dell’ impresa e della ricerca rivolgono ai giovani sensibili alla tematica generale del progetto.
Four students from the Vocational school vzw Kaso-Borgloon Tongeren, viio 2, Belgium are expected the next 12th March 2011.The students, attending the final year of the Electrical Engineering field of their institution will be accompanied by two teachers during their four weeks in Matera. The main purpose of the stay is to do a four weeks internship in local companies.
This initiative is part of a planned course of mobility, reserved for students not yet graduated, in the context of the European Lifelong Learning Programme “Leonardo da Vinci”
Title of the project “Environmental Approach in Vocational Education”.
Project partners, in this particular phase, the IIS “Isabella Morra” in Matera (with its two associated schools “I. Morra” and “L. da Vinci”) as host partner institution and the Belgian Institute “Viio2” (sending partner institution), as well as the two local companies in which the internships will be done, ALTRAFO srl and INELTEC srl.
Other local and national partners are supporting the project, but at this stage in particular we’d like to mention CNA (Matera) and ENEA-Trisaia (Rotondella).
In details this project provides the internships of students from the European countries involved in transnational arrangements, with the aim of exchanging experiences and study activities on technical studies, particularly those close to the protection of the environment and environmentally sustainable.
One of the objectives is to support participants in training activities and in the acquisition and use of knowledge, language skills and professional qualifications to facilitate personal development, employability and participation in the European labour market.
Thanks to this transnational cooperation, it is possible to develop quality, innovation and European dimension in vocational training.
The project aims to “rethink” the school (especially the mechanical and thermal, electric – electronic, chemical and biological fields) living it as a research laboratory, simulation of production processes, opening it to the real working world.
We think that only the simulation of production processes and implementation of operational activities can motivate our young generations to a modern dimension of science and technology.
Today it is a MUST, both for educators and political leaders, to train and offer students new opportunities in the labour market.
Transnational mobility improves the links between vocational education and the labour market by consolidating the European cooperation agreements.
It is a fundamental priority the role of local and national partnership that we consider inevitably as multi-actor with a strong European focus.
The environmental theme chosen by mutual agreement with the transnational partners, is therefore very close to the sectors of study involved in the mobility.
During the four-week stay in Matera, it will be possible a meeting among our Italian students of the fifth classes and their Belgian peers ;in addition, moments of cultural and friendly exchange; educational tours in the area to promote socialization and knowledge of the territory, culture and local firms.
Istituto di Istruzione Superiore “Isabella Morra”, Matera.
Istituto Superiore di Istruzione Professionale “Viio2”, Tongeren (BE) http://www.viio.be/campussen/nijverheid
Brunella Buonsanti, Gruppo di Lavoro LLP (Referente di Progetto).
v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}