Ha preso il via oggi, venerdì 16 luglio, il lavoro delle commissioni deputate all’espletamento degli esami per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio delle diverse professioni turistiche.
“La Provincia di Matera – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Angelo Garbellano – ha investito in questo progetto ben 80 mila euro. Un investimento considerevole, in un periodo critico dal punto di vista finanziario, che intende confermare la volontà dell’Amministrazione di promuovere un turismo qualificato. Per conquistare nuovi mercati e potenziare quelli attuali dobbiamo poter costruire offerte che suscitino un interesse motivato dall’eccellenza. L’immagine del Materano deve coincidere con quella di una terra ospitale, ricca di storia e magnifica per la sua cultura enogastronomica. Non possiamo permetterci, per uno scollamento tra ciò che proponiamo e la realtà che offriamo.”
Le commissioni, presiedute dal direttore generale dell’Ente, Carmela Gerardi, sono cinque e riguardano le abilitazioni a: guida turistica, escursionistica e ambientale, interprete turistico, accompagnatore e animatore turistico.
“Lo sviluppo di politiche dell’occupazione valide – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – passa dalla costruzione di un piano di intervento economico attento e oculato che sia in grado di promuovere le vocazioni del territorio. Il turismo costituisce la risorsa principale da cui partire per innescare un processo virtuoso di rilancio della nostra produttività. Per questo diventa prioritario investire nella eccellenza dei servizi a cominciare dall’accoglienza. Know how e professionalità rappresentano i migliori biglietti da visita per una località turistica che intende incrementare la propria notorietà e che punta ad essere annoverata tra le prime mete turistiche nazionali e internazionali.”