A tre mesi dall’inaugurazione l’antologica che il Circolo culturale La Scaletta ha dedicato all’artista giapponese Kengiro Azuma si conferma nel gradimento del pubblico. Un successo che ha convinto gli organizzatori a prorogare l’apertura della mostra fino a 10 ottobre, con una piccola modifica nell’orario di ingresso per agevolare la visita da parte delle scuole che già numerose hanno prenotato l’ingresso.
Sono poco meno di 10mila i visitatori della ventiquattresima edizione delle “Grandi Mostre nei Sassi di Matera”. I biglietti staccati, compresi degli ingressi omaggio anche per i minori di 14 anni, sono oltre 9mila 250. A questo numero vanno aggiunti i 400 visitatori del giorno dell’inaugurazione del 26 giugno scorso.
Il mese di settembre ha visto un calo delle presenze italiane e un forte incremento dei turisti stranieri. Per lo più europei, provenienti da Francia, Olanda, Polonia, Russia, Inghilterra e Belgio, non mancano i turisti americani e tante anche le visite di giapponesi.
“Siamo lieti di questo successo – afferma Giorgio Corazza, presidente del Circolo culturale La Scaletta – segno che ancora una volta risulta vincente il connubio fra le chiese rupestri di Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci e l’arte contemporanea. Il risultato che maggiormente ci gratifica è il rinnovato interesse che le scuole riservano all’antologica. L’anno scolastico è appena iniziato e già abbiamo ricevuto alcune scolaresche, mentre altre hanno già prenotato la visita. Ricordo – conclude Corazza – che per le scuole è previsto un biglietto d’ingresso speciale a soli 2 euro per alunno e docente che li accompagna”.
Il biglietto d’ingresso di 2 euro non è la sola accortezza che il Circolo culturale La Scaletta riserva alle scuole. Per andare incontro alle esigenze di alunni e docenti è sttao deciso di apportare alcune modifiche all’orario di ingresso alla mostra. Dal 2 al 10 ottobre, vi si potrà accedere, tutti i giorni dalle 9 alle 14. Nel pomeriggio le visite sono consentite solo su prenotazione, da effettuare telefonando al botteghino di Madonna delle Virtù al numero: 335.8341414.
Brevi note sull’antologica di Kengirio Azuma in esposizione a Matera per le Grandi Mostre nei Sassi
La mostra, a cura di Giuseppe Appella, comprende 102 sculture, 50 disegni e 16 gioielli datati 1948-2010. E’ suddivisa tra le due chiese rupestri, nel Sasso Barisano, di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci (che dal 1987 accolgono le mostre materane). e il Museo della scultura contemporanea di Matera (Musma). Nel giardino di San Nicola dei Greci ha trovato collocazione anche una installazione, La luce di Matera,appositamente preparata per questa esposizione. Nella biblioteca Scheiwiller del Musma, inoltre, si possono ammirare immagini e documenti, in maggior parte inediti, che tracciano la vita e la fortuna critica dello scultore giapponese in oltre 60 anni di lavoro, e tutti i filmati (ultimo in ordine di tempo quello di Philippe Daverio mandato in onda da Rai Tre lo scorso aprile) realizzati su Azuma in occasione delle opere monumentali sistemate in parchi e musei di tutto il mondo.
Allestita da Alberto Zanmatti, la mostra è promossa, come le precedenti edizioni, dal Circolo “La Scaletta” insieme al Comune di Matera e al Musma, con il contributo della Regione e dell’Apt di Basilicata, del Comune, della Provincia, della Camera di Commercio e della Fondazione Zétema di Matera. L’antologica di Kengiro Azuma ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero dei Beni Culturali, dell’Ambasciata del Giappone e dell’Istituto Giapponese di Cultura in Italia.
L’organizzazione della mostra è anche resa possibile dal main sponsor Italcementi, dallo sponsor Total E&P Italia S.p.a. e dal sostegno dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione e da Attilio Caruso – Agente Generale Sai – Matera. Il catalogo è realizzato dalle Edizioni della Cometa. Le Grandi Mostre nei Sassi sono inserite nell’elenco dei grandi eventi dell’Azienda di Promozione Turistica di Basilicata.
Orari di apertura e biglietti
L’antologica dedicata a Kengiro Azuma proroga l’apertura al pubblico fino a domenica 10 ottobre.
Dal 2 al 10 ottobre cambiano gli orari di apertura, per andare incontro alle esigenze delle scuole. La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 14. Per accedervi nelle ore pomeridiane, occorrerà prenotare la visita telefonando al botteghino, al numero: 335.8341414. L’ingresso è di 6 euro, il biglietto ridotto è di 4 euro. Il biglietto da 10 euro, ridotto 7 euro, permette di visitare anche il Musma, il Museo della Scultura contemporanea – Matera. Per le scolaresche il costo del biglietto è di soli 2 euro.