Matera nuovamente protagonista sul piccolo schermo con la fiction "Crimini 2". Dopo aver selezionato le comparse per una settimana nel mese di ottobre, la produzione Rai è tornata a Matera per girare in questa settimana l’episodio "Bestie". E prima di concludere le riprese nella mattinata di sabato 22 novembre presso il Keiv di Matera la troupe ha convocato i giornalisti presso il Kei, un locale di Piazza San Pietro Caveoso.
L’episodio girato a Matera per la fiction di Rai 2 è tratto dal omonimo e fortunato romanzo di
Sandro Dazieri, con la regia di Andrea Manni (già autore tra gli altri
di “Il fuggiasco” e di “Voce del verbo Amore”), La serie tv ha scelto per gli interni il noto locale Camera Club in via San Biagio mentre per gli esterni sono stati utilizzati scorci degli antichi rioni Sassi, piazza Vittorio Veneto che la vicina piazza San Giovanni.
La serie "Crimini 2", prodotta
dalla Rodeo Drive Media per conto di Rai 2, è una nuova collezione di otto film, curata da Giancarlo
De Cataldo, e concepiti dalla penna dei migliori giallisti nazionali:
Carlotto, Carofiglio, De Cataldo, De Silva, Dazieri, Faletti, Fois,
Lucarelli.
Come per la prima serie, ogni film è ambientato in una diversa regione
italiana e si avvarrà della collaborazione di affermati registi ed
interpreti.
Attraverso la penna dei più importanti scrittori noir italiani, si
racconteranno storie e luoghi diversi, in un’Italia ricca di
contraddizioni, misteri ed eroismi, messi in evidenza dalla lente di
ingrandimento della macchina da presa.
Il cast vede tra i protagonisti dei vari film Rodolfo Corsato, Claudia
Zanella, Antonio Catania, Marco Giallini, Adriano Giannini, Pietro
Taricone, Sergio Albelli, oltre tanti altri importanti volti del
panorama cine-televisivo italiano.
A Matera grande curiosità per la performance di Pietro Tarricone, volto già noto al grande pubblico per aver partecipato alla prima edizione del Grande Fratello, in onda dal 2000 su Canale 5. Pietro Tarricone, nato a Frosinone ma cresciuto a Caserta è rimasto sorpreso dalla bellezza degli antichi rioni Sassi tanto da definirla "un’isola felice non ancora scoperta". Poi ha espresso un desiderio: "Voglio comprare anche io casa nei Sassi per trascorrere qualche weekend in questo magnifico posto". Con Tarricone anche una protagonista femminile, Christiane Filangieri, che ha partecipato già a diverse fiction tra cui la nota serie "Ho sposato uno sbirro", già andata in onda su Rai 1. Filangieri, ammaliata dallo scenario che offre il balcone Guerrichio che offre un panorama da cartolina dei Sassi, ha ricordato "di essere già stata a Matera con il suo fidanzato, ma solo per poche ore, visto che si trovava per impegni di lavoro in Puglia. Di notte mi ha ricordato un presepe ma adesso che ho la fortuna di vederla anche splendere sotto questo bellissimo sole devo ammettere di essere proprio fortunata a girare queste scene nella vostra città". La regia dell’episodio girato a Matera è curata da Andrea Manni.
Alla produzione dell’episodio "Bestie" hanno partecipato circa cento collaboratori del posto, 15 attori tra ruoli minori e figurazioni
speciali mentre tredici sono le location dove è ambientata la storia.
LA TRAMA DELL’EPISODIO "BESTIE" PER LA FICTION TV "CRIMINI 2" IN ONDA SU RAI DUE.
E’ ispirato ai temi ambientalisti e animalisti del libro "Bestie" di Sandrone Dazieri, l’omonimo
episodio del ciclo di "Crimini 2" di Raidue, che il regista Andrea Manni sta girando a Matera, con riprese che andranno avanti fino al 22 novembre, anche negli antichi rioni "Sassi". Tra i protagonisti del film, un giallo prodotto da Raifiction e Rodeo Drive Media, sono Pietro Taricone, Christiane Filangieri, Tomas Arana e Donato Placido. La trama è incentrata sulla figura di un giovane animalista, ucciso in circostanze misteriose mentre sta indagando su uno strano traffico di "bile" prelevato da orsi, molto richiesta sui mercati orientali per alcune proprietà terapeutiche. Toccherà all’ex protagonista del "Grande Fratello", Pietro Taricone, un cuoco con trascorsi da rapinatore, approfondire la questione e salvare tutti, anche il futuro degli orsi, e imbattersi nei loschi traffici che passano da Matera, dove ha sede una clinica privata: "Pietro ‘Sam’ Taricone – ha detto Manni – diventa suo malgrado l’eroe e il protagonista di una storia avvincente, che sarà proposta nella primavera del 2009 per la seconda serie di "Crimini". (ANSA).
NUOVA FICTION RAI IN ARRIVO NELLA PRIMAVERA 2009 A MATERA.
Una troupe della Rai sara’ di nuovo a Matera nella primavera del 2009 per le ambientazioni religione di temi e letture evangeliche di Monsignor Raniero Cantalamessa. Lo ha annunciato oggi il vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Matera, Francesco Saverio Acito, nel corso della conferenza stampa sul film ” Bestie” che Rai 2 girera’ fino a sabato 22 novembre nei rioni Sassi per il ciclo ” Crimini 2”. Le trasmissioni di monsignor Cantalamessa riguarderanno i luoghi della religiosita’ , chiese rupestri e del centro storico. ” L’interesse della Rai per Matera -ha detto Acito- conferma tutte le potenzialita’ della nostra citta’ sul piano turistico, culturale e cinematografico. Con la troupe di Crimini 2 abbiamo mostrato di poter metter in campo servizi e accoglienza, che spero possa portare alla costituzione di una film commission”. Acito ha anche detto che lavorera’ insieme alla produzione Rai e alla Rodeo Drive per una anteprima dell’episodio ” Bestie”, diretto dal regista Andrea Magni.Il direttore di produzione, Giacomo Centola, nel ringraziare il Comune, l’Apt e la Protezione civile per il sostegno organizzativo ricevuto, ha confermato l’uscita del ciclo di 8 episodi di ”Crimini 2” per la primavera 2009 e la promozione sui mercati internazionali. L’episodio ”Bestie” e’ ispirato a temi ambientalisti-animalisti tratti dall’omonimo libro di Sandrone Dazieri. Tra i protagonisti del film sono Pietro Taricone, Cristine Filangieri, Tomas Arana e Donato Placido. Domani le ultime riprese. La troupe si spostera’ a Bari per il 4 episodio della serie. (ANSA)
Bè visto che si parla di fiction a Matera vi preannuncio che Artemisia Sanchez verrà trasmessa su RAI1 i prossimi 28 e 29 dicembre…buona visione 🙂
Nei giorni scorsi ho letto su internet che anche Gravina di Puglia stà diventando sempre più un polo per queste produzioni cinematografiche (probabilmente è più a buon mercato di Matera e per questo motivo stà vedendo le proprie quotazioni salire, nonostante il paesaggio di gran lunga molto meno suggestivo).. cari politici che ci governate, non ci facciamo fregare dai nostro cari “amici” pugliesi anche questo titolo (dopo il pane e altro..)