Il suono brillante, acuto, soprano del mandolino si unisce a quello caldo della chitarra. Il Real Duo propone questi due registri che si sposano felicemente per creare timbriche nuove. Ama definirsi "formazione poco celebrata dal grande pubblico" e nasce nel 2002, portando questo insolito abbinamento strumentale in tournèè in giro per il mondo.
Nascono così una serie di collaborazioni con grandi maestri, che spesso hanno voluto scrivere dei pezzi originali per questa insolita formazione. È il caso di Roland Dyens, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D´Agostino.
Nel concerto di Culturèe Chitarristiche il Real Duo proporrà un repertorio costruito come un percorso della mucisa italiana e salto nel mondo sudamericano, proprio grazie all´esecuzione dei brani che i grandi maestri hanno dedicato loro.
"Ci hanno conosciuto in tournè in festival internazionale, e hanno deciso di pubblicare anche per noi" dice Luciano Damiani, componente del duo "a Matera, in anteprima mondiale presentiamo
"Tango and mottola", opera originale di Fusciaro, consegnataci un mese fa, che abbiamo voluto dedicare al giovane festival materano".
Real Duo ha incontrato Fusciaro, per la prima volta, al festival di borneau, repubblica ceca, 2006. La scorsa estate, poi, un nuovo incontro a Buenos Aires, "guitarres del mundus" in argentina, "il maestro ci ha riascoltati, ed ha deciso di scrivere un pezzo per noi, e dedicarcelo. Lui non conosce mottola ma ha voluto premiare la lunga tradizione chitarristica che è legata a questa città, in cui il Duo è nato".
Il concerto si terrà domenica 22 marzo, presso l’auditorium E. Gervasio di Matera.
Ingresso ore 20.30, costo biglietto 10,00