Anche l’edizione 2008-2009 del Città dei Sassi Opera Festival sarà preceduta dal Concorso
internazionale di canto lirico Matera Città dei Sassi, progetto finanziato dalla Unione europea. La seconda edizione del premio, in programma da 12 al 14 dicembre prossimi, selezionerà le giovani voci provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Domenica 14 dicembre, poi, ci sarà il concerto dei finalisti e la proclamazione dei primi tre classificati da parte della commissione esaminatrice che sarà formata da nomi illustri del panorama artistico e culturale non solo locale e il cui presidente é il celebre direttore d’orchestra Claudio Desderi.
Se il concorso internazionale di canto lirico apre la rassegna concertistica del Città dei Sassi Opera Festival, con la Serata di gala del 14 dicembre, che si svolgerà nell’Auditorium del Conservatorio “Duni”, il cartellone degli appuntamenti si articolerà in altri momenti che da dicembre a maggio proporranno un variegato programma di concerti dedicati al bel canto.
Il 18 gennaio 2009 sarà eseguito il Concerto in fa minore BWV 1056 di Johann Sebastian Bach.
Nella stessa serata sarà dato spazio al bel canto con l’interpretazione di Celebri arie per soprano, pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e, per finire, sarà proposto il celebre Gloria in re maggiore RV 589 di Antonio Vivaldi per messo soprano, soprano e orchestra.
I brani celebri repertorio romantico per coro e cantanti solisti, invece, saranno eseguiti nella terza Rassegna Cori d’Opera in programma il 31 gennaio.
La rassegna continuerà il 7 marzo con una serata dedicata alla musica di Giacomo Puccini con la
rappresentazione, in forma scenica con cantanti e attori, dello spettacolo “Le Donne di Puccini” che prone un repertorio di celebri arie dei personaggi femminili del grande compositore toscano.
Ancora una rappresentazione lirica, con contanti e orchestra, sarà proposta l’11 aprile: si tratta
dall’operina del Settecento «La Contadina Astuta» di Giovanni Battista Pergolesi.
A conclusione dell’edizione 2008-09 del Festival ci sarà, a grande richiesta del pubblico, una serata dedicata all’operetta. Il 23 maggio sarà rappresentata, con costumi d’epoca, la famosa «Il Paese dei Campanelli» di Virgilio Ranzato
Il cartellone di spettacoli si completa con una serie di eventi fuori abbonamento e oltre a un
laboratorio lirico teatrale e di foniatria.
Sarà replicata, infatti, la rappresentazione della celeberrima operetta la “Vedova allegra” di Franz Lehár, portata in scena nella passata edizione del Festival.
Il dottor Franco Fussi, proporrà per il terzo anno un seminario di foniatria applicata per offrire un
excursus nel campo della fisiologia del canto e della semeiotica dell’apprendimento vocale al fine di approfondire le competenze tecniche, in relazione alle peculiari necessità del cantante. Ma non è rivolto prettamente a cantanti. Al seminario può parteciparvi chiunque usa la voce come mezzo di comunicazione professionale, artistica e non artistica, parlata e cantata, e, dunque, interessa anche attori, docenti, logopedisti.
Una sorta di invito all’ascolto del bel canto al maggiore pubblico possibile, l’organizzazione del
Festival la intende esprimere anche con la promozione di prezzi popolari per quanto riguarda il biglietto d’ingresso ai concerti. Se per il singolo spettacolo il costo è di 8 euro, l’abbonamento alla rassegna è di 40 euro. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20,30 e si terranno nell’Auditorium “Raffaele Gervasio” di piazza del Sedile.
È possibile acquistare in prevendita i biglietti e gli abbonamenti al box office Quadrum, in via Lucana n.87 a Matera (tel. 0835.334859 – 320.6338008).
Infoline : Associazione Lucania Arte Teatro; via Duomo 10 – Matera
cell.: +39 3472380182; +39 3387045606. e-mail: lucaniarteatro@email.it; dimatteoen@yahoo.it