Ritorna il concorso “MaterAutori” 2010 – Premio Internazionale per gli Autori della Canzone – indetto, per il terzo anno consecutivo, da ARTErìa, Associazione d’Arte e Cultura di Matera con il patrocinio della SIAE. Il concorso rientra nel programma della quattordicesima edizione della rassegna artistica VivaVerdi/Multikulti, e mira a individuare le nuove tendenze nell’ambito della canzone popolare e d’autore. Solisti, band e arrangiamento sono le categorie previste dalla gara.
Per partecipare basta inviare due canzoni, di cui si sia anche interpreti, autori o coautori, entro e non oltre il prossimo 2 dicembre 2010 direttamente all’Associazione ARTErìa, Vico XX Settembre n° 2, 75100 Matera (MT) a mezzo raccomandata A.R. o con consegna a mano (ultimo termine entro le ore 18.00 dello stesso giorno di scadenza).
Al concorso possono iscriversi tutti gli artisti, di qualsiasi età, (in caso di minorenni si richiede la consegna dell’atto di patria potestà al momento dell’iscrizione al concorso), singoli o costituiti in gruppo, e di qualsiasi genere musicale. I testi dei brani possono essere composti in qualunque lingua, dialetti compresi.
Tra i requisiti principali, le due canzoni devono avere una durata di esecuzione massima di quattro minuti e non devono essere state pubblicate sino al momento della scelta dei finalisti. Gli artisti partecipanti, non devono necessariamente essere iscritti alla SIAE e possono essere legati da impegni contrattuali discografici e/o editoriali, purché, non siano in contrasto con il regolamento del concorso stesso. Ciascun partecipante può iscriversi a più categorie pagando le relative quote di iscrizione previste.
Tra tutti i partecipanti in gara, saranno scelti 12 finalisti che prenderanno parte all’evento conclusivo di fine anno del 29 e 30 Dicembre nell’Auditorium Gervasio, in Piazza Sedile a Matera.
Nella prima serata ognuno degli ammessi si esibirà dal vivo, proponendo il proprio brano. Mentre nella seconda ed ultima serata saranno premiati i primi tre classificati per ciascuna categoria a cui andrà una borsa di studio SIAE del valore di 500 euro.
Il regolamento del premio e la scheda di partecipazione sono disponibili online cliccando sul link http://tinyurl.com/materautori2010; l’organizzazione ARTErìa resta a disposizione per ulteriori informazioni e necessità (tel. 0835/337363).