Venerdì 12 dicembre 2008, Marco Di Battista e Cristian Panetto si esibiranno a Matera, nell’ambito della rassegna MiFaJazz! Winter 08/09: il concerto del duo si terrà alle 21.30, presso il Ristorante Sant’Agostino.
Cristian Panetto e Marco Di Battista formano un duo affiatato ed elegante e si muovono su un repertorio costituito da standard e da brani originali, composti da entrambi i musicisti. La personalità e la conoscenza della tradizione permettono di costruire una visione musicale matura ed essenziale. Lo spirito profondo e, allo stesso tempo, lirico del duo permette di cogliere, ogni volta, la giusta intensità dell’esecuzione, di dare respiro alle atmosfere dei diversi brani.
Un dialogo, un gioco di sponda se si vuole, tra Panetto e Di Battista, tra i rispettivi strumenti e le linee melodiche, ma anche, e soprattutto, tra le intenzioni dei due musicisti, sfruttando gli spunti diversi provenienti da esperienze e incontri precedenti. Ne viene fuori una conversazione matura, sempre indirizzata al confronto tra i due e rivolta alla presenza del pubblico, con naturale disposizione.
Il pianista abruzzese e il sassofonista spoletino sono reduci da una recente tournée in Germania: nel mese di novembre, infatti, oltre ad aver suonato in alcuni importanti club tedeschi, il duo si è esibito anche in uno dei luoghi più rilevanti e ricchi di storia della cultura tedesca, vale a dire nell’Aula Magna dell’Università di Heidelberg.
Dic 08