Il cantante materano Rocco Magnante, che porta avanti il progetto musicale come sosia del grande Zucchero Sugar Fornaciari, è stato invitato a partecipare alla prossima puntata di Domenica In prevista domenica 9 gennaio 2011 su Rai Uno all’interno dello spazio condotto da Lorella Cuccarini. Scopri all’interno la carriera di Rocco Magnante, noto e apprezzato per le sue performance musicali nei panni e con il tono di voce di Zucchero.
E’ materano, vive per la musica e si è innamorato, musicalmente parlando, dello stile di Zucchero a tal punto da imitarle il grande blues-man sul palco attraverso un progetto musicale denominato Sugar’s band. Si chiama Rocco Magnante e il 22 novembre scorso ha compiuto 46 anni. Portati da dio.
Ecco come si racconta il sosia di Zucchero made in Matera Rocco Magnante in esclusiva su SassiLive nell’intervista esclusiva a cura di Michele Capolupo
Quando nasce la passione per la musica? “Posso dire che sono nato su di un pentagramma visto che già all’ètà di 4 anni sono salito per la prima volta su un palcoscenico a Prato dove vivevo con la mia famiglia. Crescendo anche se il canto mi affascinava moltissimo mi avvicinai alla chitarra perchè c’era uno zio che suonava questo strumento. Lui negli anni 70 era un nomade della musica. Quindi ero spesso con la sua band durante i concerti. Nel 1972 sono emigrato un’altra volta nella bellissima Rimini dove sono rimasto fino al 1978. Intanto la passione del canto si fa sempre più forte. Rientrato a Matera avevo sempre un chiodo fisso: la musica!!! Nel 1983 ho deciso di far parte di un gruppo storico di Matera, gli R.P.32, una band nella quale ho cantato fino al 1996: una bellissima storia di musica e di vita. Nel corso di questi anni abbiamo aperto le serate a gruppi e cantanti noti e popolari come Equipe 84, Ricchi e poveri, Gimmy Fontana e Riccardo Fogli. Ma io attraverso il canto volevo avviarmi ad una profesione, ma dalle nostre parti quello che ci permette di sopravvivere sono solamente i matrimoni. Ecco perchè per più di un decennio ho lavorato in questo settore. E devo dirti la verità: mi sentivo soffocare perchè non riuscivo ad esprimermi come volevo.
Nel 2004 è arrivata la mia prima grande occasione con la partecipazione al programma della Corrida condotto su Canale 5 da Jerry Scotti. Ho vinto quella puntata con un brano famoso di Zucchero, “Con le mani”. In quella occasione ho convinto Gerry a duettare con me visto che lui è un grande estimatore del blues man italiano per eccellenza. In quella trasmissione televisiva ho lasciato un bel ricordo a tal punto che più volte la signora Marina, la moglie di Corrado ha chiesto la mia partecipazione ad un’altra puntata. Per motivi di salute non ho potuto esaudire la richiesta. La partecipazione alla Corrida con un brano di Zucchero è stata la spinta decisiva per creare questo personaggio: da Rocco Magnante diventavo il sosia di Zucchero, sia nel look che nel timbro di voce durante le canzoni da suonare dal vivo.
L’iscrizione al Fans club ufficiale e la scelta di seguire Zucchero durante i suoi concerti per conoscere e studiare quel grande artista da vicino sono state la naturale conseguenza della mia scelta. Nel 2006 ho reso ufficialmente il mio tributo a Zucchero creando la Sugar’s band. Il progetto in un primo momento stenta a decollare fino a quando non ho deciso di abbandonare i concerti dei matrimoni per sviluppare con maggiore convinzione questa opportunità con la band. Nel 2008 in occasione del concerto di Zucchero a Lecce ho avuto la fortuna di avvicinarmi all’artista che imitavo e subito tra me e Zucchero si è creata una magia incredibile, un feeling fuori dal comune tanto piacevole e sorprendente quanto naturale.
Poi a Basilea dopo due ore e mezzo di concerto nei quali spesso i nostri sguardi e i nostri sorrisi si erano incrociati mi sono precipitato sotto il palco per salutare il mio “maestro”. In quella occasione indossavo la sua stessa giacca leopardata e il cappello usato sempre per “spirito divino”, uno dei suoi grandi successi. Vi lascio immaginare cosa ho provato in quel momento: un’emozione unica, difficile da descrivere. Poi ho ritrovato nuovamente Zucchero al raduno di Bologna in compagnia di Irene, il grande Fio Zanotti, Dody Battaglia e Maurizio Vandelli. Il 2010 è stato un anno memorabile per la Sugar’s band con un tour bellissimo nei locali e nei palazzetti del centro sud dell’Italia: ho suonato nel Lazio, in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Sardegna. In alcuni concerti ho avuto il piacere e l’onore di esibirmi dal vivo con il grande James Thompson, sassofonista storico di Zucchero e la strepitosa corista storica Lisa Hunt! Poi l’altro giorno ho ricevuto una chiamata sul telefonino e dall’altra parte c’era la voce di Stefano, un componente del fans club ufficiale di Zucchero che mi chiedeva se avevo voglia di partecipare a Domenica In su Rai Uno come sosia di Zucchero. Secondo voi cosa ho risposto? Da qualche ora sono già a Roma per le prove in vista della puntata in programma domenica 9 gennaio 2011 su Rai Uno all’interno dello spazio di Domenica In condotto da Lorella Cuccarini, un’icona della tv italiana”.
I materani e tutti i fans di Zucchero adesso non possono perdere l’appuntamento con Rocco Magnante, alias Zucchero, in diretta su Rai Uno a Domenica In. Il sogno sta per diventare realtà.
Michele Capolupo