Martedi 15 giugno Rocco Papaleo ritornerà a Matera. Dopo aver partecipato alla prima di Basilicata coast to coast al Cinema Comunale il 9 aprile scorso, l’attore e regista autore del film girato interamente nella nostra regione, ha scelto come location il Vicolo Cieco per “catturare” le immagini che formeranno parte del documentario abbinato al Dvd che sarà presto disponibile in tutte le videoteche italiane. Basilicata coast to coast è stata la prima pellicola che ha finalmente fatto conoscere le bellezze del nostro territorio attraverso un’opera cinematografica. In realtà Matera non ha trovato spazio nella prima opera del regista Papaleo ma l’amicizia che lo lega all’attore materano Nando Irene sarà l’occasione giusta per promuovere attraverso il documentario l’immagine degli antichi rioni materani.
Il documentario in questione riprendera’ infatti la Basilicata che non si è vista nel film ed in particolare Matera con il suo inestimabile patrimonio tutelato dall’Unesco dei rioni Sassi.
Rocco Papaleo, che arriverà a Matera con una troupe di operatori, sarà a caccia degli angoli più suggestivi dei Sassi in compagnia della band materana Krikka Reggae, mentre in serata si esibira’ in una esclusiva jam session con la nota band materana Yazza Family, che vede il fratello di Nando, Paolo Irene nel ruolo di frontman. Rocco Papaleo sarà anche impegnato in alcune scene del videoclip di uno dei brani del gruppo materano.
Il Vicolo Cieco, già scelto dall’organizzazione di MarteLive per le selezioni regionali dedicato a band emergenti con la sezione “un palco per tutti”, si conferma con questo nuovo appuntamento che unisce il mondo del cinema con quello musicale, si conferma la fucina d’arte per eccellenza nel cuore dei Sassi di Matera.