Matera in Musica, l´Orchestra Ico della Magna Grecia e il Festival Duni presentano la nuova stagione concertistica 2009/10.
Dopo il successo riscontrato nella scorsa stagione, l’ottavo anno di attività nella città di Matera propone una serie di concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale, spaziando dal virtuosismo strumentale della Dego alla poliedricità artistica dei Kataklò.
Previsti undici concerti, a partire dal prossimo 18 novembre fino ad arrivare al 14 aprile 2010.
Il concerto di presentazione della Stagione 2009/2010 sarà affidato alla nuova rivelazione del violinismo italiano Francesca Dego, interprete del Concerto n. 1 di Paganini e della Introduzione e Rondò capriccioso di C. C. Saint-Saëns. A seguire l´Orchestra della Magna Grecia eseguirà la celeberrima Sinfonia n. 5 di L. van Beethoven, diretta da Piero Romano.
Concerto inaugurale mercoledì 9 dicembre (e non più giovedì 10 come annunciato in conferenza stampa) con Canzoni d´autore. Matera ospita il cantautore Ron, affiancato dall´Orchestra Ico, diretta da Antonio Palazzo. Le sonorità della marimba di Jesus Morales prenderanno vita nella Suite Andalucia di E. Leucona, all´interno del tradizionale Concerto di Natale. Il 2010 vedrà sul palco il pianista russo Oleg Marshev, in una nuova formula di concerto solista/orchestra, dove il solista sarà leader assoluto con il concerto di P. I. Cajkovskij, alcuni brani solistici e l´Andante Spianato e Grande Polacca Brillante di Chopin, sotto la direzione di Giuseppe Lanzetta. La lirica sarà esaltata dalla voce di Francesca Patanè, diretta da Alessandro Sangiorgi. Graditi ritorni saranno la pianista Ilya Kim, con il Concerto n°4 per pianoforte e orchestra di A. Rubinstein, e il violoncellista Giovanni Sollima, nell´inusuale esecuzione del divertente Concerto per violoncello e orchestra di fiati di F. Gulda, diretta da Maurizio Dini Ciacci. A marzo ascolteremo le note del Bolero di Ravel e Scaramouche di D. Milhaud, attraverso l´interpretazione virtuosistica del sassofonista Federico Mondelci, ed ancora le atmosfere di Play, spettacolo degli artisti-ginnasti-danzatori-performer del balletto Kataklò, dove luci, danza e sport si fondono in un suggestivo connubio d´arte.
Ultimo appuntamento ad aprile: la poesia e le emozioni musicali di Sergio Cammariere si congiungeranno con l´Orchestra della Magna Grecia, diretta da Paolo Silvestri.
Ad affiancare la stagione concertistica Matera in Musica vi è l´Ubi Banca Carime, da sempre impegnata nella valorizzazione della cultura e del sociale. Un legame unico tra l´istituzione banca e le arti, in particolare quelle musicali, che ha nella divulgazione della cultura la sua mission principale.
Appuntamento, dunque, al prossimo 18 novembre, alle ore 21:00, presso l´auditorium “R. Gervasio” con il concerto inaugurale Il fascino del virtuosismo con la violinista Francesca Dego e l´ Orchestra Ico della Magna Grecia, diretta dal M. ° Piero Romano.
DEDICATO ALLA MUSICA E AI MUSICISTI
L´Orchestra della Magna Grecia vuole anche quest´anno lavorare per la musica e per i musicisti di ieri e di oggi. Vuole avvicinare i giovani alla musica sinfonica e non solo. Il momento, particolarmente difficile, non deve demoralizzare coloro che con tanta dedizione hanno scelto di vivere per la musica ma soprattutto di musica, che perseguono un progetto di vita dove l´arte è centrale. Il pensiero di questa stagione è proprio questo: attraverso le “onde sonore” essere divulgatori della cultura musicale; mai smettere di rivendicare il diritto a lavorare in ambito culturale, bisogna insistere, affinchè la musica sia riconosciuta anche come fonte di guadagno per i musicisti e per coloro che lavorano “dietro le quinte”.
I luoghi dei concerti
Luogo: Auditorium “R. Gervasio” – P. zza Sedile, 2 – Matera, Ingresso:ore 20:30, Inizio concerto: ore 21:00
I concerti del 3 marzo e del 14 aprile 2010 si terranno presso il Teatro Duni – Via Roma, 10 – Tel. 0835/331812 – 0835/256954 – Matera
Costo Abbonamento
85,00 euro ridotto (se sottoscritto entro il 18 novembre 2009)
100,00 euro intero
Info e prevendita
Orchestra Magna Grecia
Via Tirrenia n° 4 / 74100 Taranto
Tel 099/7304422 – 7328884 – 7305648
Sito: www.orchestramagnagrecia.it