Irio De Paula e il suo Trio hanno allietato con una straordinaria performance la platea di Officina del jazz. Sul palco dell’ Auditorium del Conservatorio di Matera è ritornato il musicista e compositore brasiliano, specializzato nei ritmi brasiliani e sudamericani come bossa nova e samba grazie al circolo musicale diretto da Angelo Calculli. Con Irio anche due veri professionisti, Giorgio Fontana al basso e Stefano Rossini alla batteria, paindeiro e caxixì. ”Il jazz per me è musica”- ha dichiarato a margine della travolgente esibizione in tardo pomeriggio l’artista De Paula , proseguendo –”sono nato con la bossanova, sono un felice autodidatta. Sono a Matera per la terza volta e devo fare i complimenti ad Officina del jazz per la loro ottima organizzazione, la prima volta che sono stato ospite a Matera non mi sono trovato bene. Poi sono tornato quasi due anni fà ma spero di ritornare in futuro e trovare una situazione sempre migliore. La vostra è una città molto bella, vorrei tornarci anche come turista e leggere dei libri specifici.” Non è mancato un accenno all’ottima gastronomia Lucana: ”pane ottimo, molto particolare, lo steso per i dolci. Qui si mangia davvero molto bene”. De Paula ha pubblicato più di cinquanta album, da solo o in varie formazioni, spaziando dalla musica brasiliana agli standard della musica americana. Ha accompagnato alla chitarra i più popolari artisti della musica latinoamericana quali Sergio Mendes, Elza Soares, Baden Powell, Eumir Deodato, Astrud Gilberto e ha inoltre partecipato come ospite, sia dal vivo che in studio, a incisioni di prestigiosi jazzisti quali Gato Barbieri, Chet Baker, Tal Farlow, Archie Shepp. (nella foto in basso Irio De Paula e il suo trio in concerto all’Auditorium)
Il prossimo appuntamento di Officina del Jazz Urban Club è per sabato 11 dicembre con Israel Varela Quartet. Il concerto è in programma all’Auditorium R. Gervasio in piazza Sedile a Matera a partire dalle 21.30. Biglietto 15 euro.
Il cartellone proseguià lunedì 20 dicembre con il Grande Show di Natale che vedrà la partecipazione del Wanted Chorus – Concerto Gospel. Grazie all’intesa con la Curia Arcivescovile di Matera la serata si trasformerà in un evento di beneficenza e solidarietà con la raccolta fondi per la mensa di“Don Givovanni Mele”. Il concerto di Natale partirà alle ore 20 presso il Cine Teatro Duni (ingresso 20 euro).
Il cartellone sarà chiuso domenica 26 dicembre con un concerto gratuito, un omaggio alla città di Matera con un quartetto di donne guidato da Elisabetta Antonini (Ipogei di piazza S.Francesco, ore 20.30). Prevendita: Cine Teatro Duni.