VSabato 2 maggio a partire dalle 21,30 il Sound Cafè (ex Tiro Mancino) presenta “American Stories”, Soranno Sax Duet con Vito Soranno e Gabriele Grano. Un evento raccomandato da SassiLive. Sound Cafè è in via Lucana 7 a Matera.
Vito Soranno e Gabriele Grano
Soranno Sax Duet
American Stories
Formazione composta da due elementi, Gabriele Grano (voce e percussioni) e Vito Soranno (sassofoni), propone un viaggio nel mondo del jazz, spaziando tra i vari stili e generi.
Il duo esegue brani composti da celeberrimi autori come A.C. Jobim, D. Gillespie, G. Benson, G. Gershwin, P. De Riveira, C. Porter, C. Cosma etc., affiancando temi tratti da colonne sonore di autori quali E. Morricone, A. Piazzolla, Piovani, etc.
Gli arrangiamenti, rielaborati da Vito SORANNO, evidenziano il sassofono quale strumento poliglotta capace di interagire con la voce nei diversi generi musicali proposti.
American Stories, denominazione del concerto, indica il tentativo di ricreare l’atmosfera di un concerto jazz dove il pubblico, variegato, viene guidato alla riscoperta di brani famosi chehanno caratterizzato il secolo scorso americano.
Biografia VITO SORANNO
Compositore ed arrangiatore si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “E.R.Duni” di Matera ha poi proseguito i suoi studi diplomandosi in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti e la lode e in Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica di Monopoli.
Successivamente ha conseguito presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “A. Cortot” (Francia) il Diploma Superiore di Sassofono e il Diploma Superiore di “Concertiste de Musique de Chambre”.
Ha frequentato corsi di perfezionamento di Sassofono in Francia ed in Italia, corsi di Direzione d’Orchestra e corsi di Composizione e Arrangiamento Jazz; ha ottenuto 22 Primi Premi assoluti e borse di studio in vari concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera e solistici. Ha collaborato con l’Orchestra Nazionale di “S. Cecilia” di Roma suonando sotto la direzione di L. Berio, G. Pretre, R. Abbado, C. Thielman ecc.
Ha effettuato varie registrazioni audiofoniche con la EDIPAN di Roma.
Ha inciso:
• “IL CLASSICO DEL SASSOFONO”: compact disc dedicato al quartetto di sassofoni classico, con musiche originali di autori francesi;
• “THE CONCERT”: compact disc di brani trascritti ed arrangiati per il suo quartetto di Sassofoni Soranno Sax Quartet;
• ”AIREDETANGO”: compact disc dedicato al tango argentino prodotto da Telecom & New Com. s.r.l.;
• “AUTÒS”: compact disc dedicato ai bambini autistici con musiche e arrangiamenti di colonne sonore e temi celebri scritte e riarrangiate da Vito Soranno per Sassofono e Orchestra.
• “MUSICHE FRA LE DUE AMERICHE”: compact disc duo Sassofono & Pianoforte (registrazione live effettuata durante un concerto dedicato al Ministro della Cultura di Cuba Eusebio Leal) con repertorio americano originale.
Dal 20 al 27 Giugno 2005, su invito dell’ Istituto di Cultura Italiano e del Consolato Generale d’Italia in Vancouver ha effettuato una tournèe di concerti in Canada con il suo quartetto riscuotendo un grande successo. Ha diretto l’orchestra l’orchestra “Soranno’s dream band” e la cantante Annalisa Minetti durante la presentazione del CD Autòs il 16 Dicembre 2005 presso il Teatro Duni di Matera. Nel 1989 partecipa come rappresentante italiano al Festival Jazz di Ibiza (Spagna); nel 1992 al X° Congresso Mondiale del Sassofono svoltosi a Pesaro e nel settembre 1997 all’XI° Congresso Mondiale del Sassofono tenutosi a Valencia (Spagna). Le sue pubblicazioni sono edite presso Edizioni Musicali Santabarbara (CE).
A Luglio 2006 ha effettuato una tournèe di concerti in Slovenia.
I suoi allievi, vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, rivestono ruoli di prime parti nelle bande ministeriali dell’esercito italiano e della marina militare italiana.
Viene invitato regolarmente come componente di commissioni di concorsi nazionali di musica.
Attualmente affianca al repertorio classico repertorio jazz.
Accanto ad un’intensa attività concertistica è docente della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera.