Sabato 30 gennaio New Slot Cafè ti aspetta per il concerto della cover band di Rino Gaetano “Nuntereggaepiù”, composta da cinque musicisti di Manfredonia accomunati dalla passione per un grande artista. A quest’ora avrebbe 58 anni e, siamo certi, sarebbe uno tra i più grandi cantanti italiani se non il più grande.
Stiamo parlando di Rino Gaetano.
E già! è passato più di un quarto di secolo dalla morte di Rino. Sembra ieri potrebbe dire qualcuno. E sicuramente ieri, se non addirittura oggi, sembrano scritte le sue canzoni.
“Mentre vedo tanta gente che non c’ha l’acqua corrente, non c’ha niente” cantava Rino.
Non sappiamo se lui si sarebbe immaginato che a circa 30 anni dalla pubblicazione di “Nuntereggae più”, canzone che contiene questa frase, il tutto sarebbe stato attualissimo forse anche più dell’epoca vista la nuova povertà dilagante, una povertà, forse, diversa ma di povertà si tratta e ci fermiamo all’Italia senza disturbare gli amici del terzo e quarto mondo.
Ma Rino era avanti, avanti anni, forse decenni. Rino aveva previsto tutto persino la sua morte: “ E vedo già la mia bara portata a spalle da gente che bestemmia che ce l’ha con me”.
E come lui scrisse siamo in un mondo “fatto di sesso” dove i politici hanno ancora migliaia di auto blu e dove ancora le tangenti sono il pane quotidiano solo per citare alcune delle cose scritte dal cantante crotonese-romano.
Ma Rino non c’è più. In quella maledetta notte tra l’1 e il 2 giugno si è schiantato contro un camion in una morte che ha ancora tanto di misterioso ma sulla quale nessuno, forse, ha voluto davvero fare chiarezza.
L’incidente calzava a pennello sulla figura di Rino e incidente è stato. Forse è davvero così, forse, però, no, ma non lo sapremo mai.
Ma spesso anche chi muore riesce a dare e a lasciare tanto; così Rino nei suoi 30 anni ci ha lasciato la sua musica. Le sue canzoni.
New Slot Cafè è a Matera in via delle Arti, 1 (Zona Paip 1)