Sabato 30 novembre dalle ore 19.30 presso l’Auditorium del Conservatorio di Matera è in programma il concerto di beneficenza promosso dall’associazione “Gruppi di volontariato Vincenziano”.
Lo spettacolo vedrà protagoniste la pianista Loredana Paolicelli e la soprano Beatriz Fornabaio impegnate in una rassegna musicale dal classico al contemporaneo che dedicheranno: “A tutti coloro che vivono situazioni di grande difficoltà.”
L’associazione delle Vincenziane, che opera a Matera da 100 anni, è quotidianamente impegnata sul fronte dell’assistenza e della solidarietà sociale. “Tutte le attività che portiamo avanti – informano le volontarie – hanno l’unico scopo di contrastare la povertà materiale e spirituale. Questo momento, tra i più complessi e difficili che la storia contemporanea ricordi, impone alla società una riflessione, seria e profonda, sul valore dell’altro e dei suoi bisogni. Ogni giorno incontriamo persone che vivono situazioni di enorme disagio, non solo economico, e crediamo che la solidarietà condivisa e partecipata possa riuscire a colmare il vuoto lasciato dalla crisi. La società ha la responsabilità di tutelare i più deboli, di alleviare le loro sofferenze per promuovere la speranza di un futuro migliore.”
Le volontarie Vincenziane offrono, tra gli altri, servizi di assistenza ai minori, attraverso il Centro di accoglienza sito in via G. Fortunato, e agli indigenti, con la mensa festiva dei poveri che è già al suo decimo anno di attività. “Questo concerto si intitola Appunti di viaggio perché vuole essere un omaggio alla ricchezza – fanno sapere dalla associazione – che solo la condivisione tra i popoli può contribuire a raggiungere. Un inno alla collaborazione che guida da sempre il nostro operato, consapevoli che senza una partecipazione comune qualsiasi sforzo finisce per essere vano perché perde valore, forza e significato.”