“Sassi e Poesie è un binomio possibile? Questo meeting culturale è nato dal continuo desiderio, da materana, di creare momenti di stimolo contro l’isolamento della penna poetica e la vera aggregazione-contaminazione culturale, anche con i lucani all’estero, che grazie al giornale on-line il miotg.it dell’agenzia di stampa Videouno ci seguono in tempo reale, diretta web”-ha dichiarato l’ideatrice-direttrice artistica del concorso Poetico “Matera nella giornata Unesco” edizione 2006 e curatrice del successivo volume “Poesie lucane: Matera nella giornata Unesco” edizione 2007, Maria Anna Flumero -.
Grande successo e affluenza di personalità del mondo culturale locale, docenti accademici, Istituzioni e utenti del giornale on-line “ilmiotg.it”, che hanno rimarcato la – “voglia di valorizzare i talenti locali. Noi ti ringraziamo per l’operato e la prossima edizione del concorso sarà, eventualmente, inserita in un contesto di iniziative, il tutto per fare diventare questo evento poetico un momento di richiamo internazionale”-ha detto il Vice Sindaco di Matera, Saverio Acito -.
La Manager tourism Marketing – delegata compagnia aerea tedesca TUIfly, Nicoletta Montesano, materana trapiantata da più di trent’anni in Germania, travolta da grande emozione, con una calorosa stretta di mano ha annunciato – “la ristampa con le traduzione in tedesco e inglese, da diffondere e promuovere tra i nostri corregionali”-.
Il saluto della Presidente Regionale del CO.RE.COM, Loredana Albano ha evidenziato – “la perseveranza e la tenacia che ha dimostrato Maria Anna Flumero nel portare a termine questo progetto con la pubblicazione del volume, un libro che si fa leggere con piacere e che non risparmia sorprese, da cui ne viene fuori un percorso in dieci tappe il cui filo conduttore sembra essere l'indiscutibile forza della storia che manifesta l'urgenza di essere comunicata, anche attraverso la semplicità dei versi dei più giovani o la semplice malinconia nelle parole di chi ha vissuto sia la "vergogna" dei Sassi, che la loro rinascita. L'impegno che tutti noi dovremmo prendere, a partire dalle istituzioni, è di non permettere più che l'eco che viene dal passato rimanga inascoltata; è necessario attivarsi affinché il lieve fruscio del "torrente che non dorme" e continua a scorrere nella Gravina, possa essere ascoltato e apprezzato da tutti”-.
“Quando nel 2006 ho presieduto la giuria abbiamo notata che non ci sono stati elaborati in lingua dialettale, questo perché persevera il senso di timore reverenziale e ritrosia. In italia il dialetto si è modificato, ma fondamentalmente rimane tale”-ha detto il Docente dell’ Università della Basilicata Emanuele Giordano -.
“La poesia è amore e rispetto verso la storia, e bisogna investire, in quanto. Spero di ritrovarci tra un anno qui per il concorso aperto a tutti i giovani, ma iniziando a lavorare sin da ora”-ha detto il Direttore della Mediateca Provinciale di Matera, Vincenzo Malfa -.
La serata, moderata dal giornalista Domenico Notarangelo, che ha concluso affermando – “il binomio Sassi e Poesia è fattibile, quindi il punto interrogativo và assolutamente cancellato” – è stata scandita dalla lettura di alcune silogie, a cura della speaker di Radio Radiosa, Antonella Mastrodomenico.
Maria Anna Flumero