Prosegue il lavoro della macchina organizzativa, a meno di 48 ore dal concerto che Paolo Fresu e gli Alborada String Quartet terranno martedì 21 luglio alle 21,30 al Centro di Geodesia Spaziale di Matera.
L´evento, promosso dall´Onyx Jazz club, in collaborazione con Asi (Agenzia Spaziale Italiana), Apt Basilicata, Regione, Comune e Ente Parco della Murgia Materana, rientra nell´ambito delle iniziative promosse in tutta Italia in occasione del 40mo anniversario dell´allunaggio e dell´anno internazionale dell´Astrofisica.
L´incontro fra Paolo Fresu e il quartetto d´archi “Alborada” (uno tra i più ricettivi e con tendenze “avantagarde” che il panorama contemporaneo italiano annoveri tra le proprie fila) è la testimonianza dell´onnivoracità del trombettista di Berchidda, sempre pronto a misurare la sua ormai riconosciuta freschezza e naturalezza artistica con un mondo “classico” che lo attira a tal punto da rendere quasi sicura, una prossima nuova produzione discografica ad esso collegata.
Nato nel 1996, il Quartetto d’archi Alborada ha un repertorio che privilegia la musica barocca e la musica del Novecento con particolare attenzione agli autori minimalisti e uno spazio per le composizioni originali per l’ensemble.
I componenti dell´Alborada String Quartet:
ANTON BEROVSKI (violino); SONIA PEANA, (violino); NICO CIRICUGNO, (viola); PIERO SALVATORI, (violoncello)
Martedì 21 Luglio
2009 – Anno mondiale dell’astronomia – Anno europeo della creatività
“A RIVEDER LE STELLE”
Matera, un ponte tra la storia e le stelle
Paolo Fresu & Alborada String Quartet
Ore 17.30 – La Storia
Matera, chiesa Rupestre di san Pietro Barisano
Paolo Fresu – tromba ed effetti elettronici
ingresso gratuito – posti limitati (n. 100)
Ore 21,30 – Le Stelle
Agenzia Spaziale Italiana Centro di Geodesia Spaziale
Contrada Terlecchia – Matera
Paolo Fresu & Alborada String Quartet
Ingresso gratuito – posti limitati (n. 300)
APT Basilicata – Agenzia Spaziale Italiana – Centro di Geodesia Spaziale “Giuseppe Colombo” – Matera – Unione Europea – Comune di Matera – Ente Parco delle Chiese Rupestri e della Murgia Materana
in collaborazione con Onyx Jazz Club
MODALITÀ DI ACCESSO AL CONCERTO DELLE 21.30 PRESSO IL CENTRO DI GEODESIA SPAZIALE GIUSEPPE COLOMBO
Per assistere al concerto delle 21.30 è obbligatorio prenotarsi compilando l’apposito modulo disponibile sui siti www.basilicata.travel e www.onyxjazzclub.it e inviandolo entro il 18/07/2009 all’indirizzo onyxjazzclub@gmail.com.Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Il luogo del concerto sarà accessibile esclusivamente con i bus navetta messi a disposizione dall’organizzazione. Non saranno ammesse auto nella strada e nel piazzale antistante l’accesso del Centro.
La partenza avverrà dalla Stazione FAL di Villalongo_Matera.
Orario di partenza e numero di prenotazione verranno comunicati con un messaggio email di conferma, da stampare e mostrare al momento dell’ingresso sull’autobus.
Per ragioni di sicurezza sarà obbligatorio consegnare un valido documento d’identità al momento dell’ingresso presso il Centro di Geodesia Spaziale. Chiunque si presentasse sprovvisto del documento, anche se prenotatosi per tempo, non sarà ammesso al concerto.
Per motivi indipendenti dalla volontà degli Enti organizzatori, la prenotazione di spettatori di nazionalità straniera è consentita fino al 14/07/2009. Con il modulo di prenotazione, gli spettatori di nazionalità straniera dovranno fornire le proprie generalità e gli estremi del proprio passaporto (carta di identità per i cittadini europei).
In caso di pioggia, il concerto delle 21.30 si terrà presso l’Auditorium Comunale