Il film è stato prodotto da Pacifica Artuso, lucana nata a Montescaglioso, che attualmente vive a Roma dove ha creato la Matrix Film, società che ha già al suo attivo documentari televisivi – andati in onda sulle reti Rai, oltre a film per il cinema tra cui "Lo strano caso del Signor Kappa", regia di Fabrizio Lori, e il Cortometraggio "La musica mi fa morire", che ha ottenuto il Riconoscimento d’Interesse culturale del Ministero per i Beni e le attività culturali, di cui Pacifica Artuso è stata interprete principale nonchè autrice della sceneggiatura -.
"Se chiudi gli occhi", ultimo prodotto della Matrix film, che ha ottenuto il Fondo di Garanzia del Ministero per i Beni culturali per le opere prime, ed è attualmente in programmazione in diverse sale cinematografiche sul territorio Nazionale, ha ottenuto il prestigioso premio come miglior Film al Festival di Annecy Cinema Italien. Il film, girato a Siracusa, originale opera prima tra noir e commedia, racconta la storia di due giovani donne, già ribattezzate dalla critica Thelma e Louise siciliane. Nel cast un portentoso duetto d’attrici, Giovanna di Rauso e Anna Foglietta, e lo straordinario Nino Frassica.
Veronica, single con un figlio adolescente, è alla guida di un auto. Improvvisamente una macchina sbanda, invade la sua corsia, rompe la barriera, e fa un volo in mare. Lei, in preda al panico, va avanti senza fermarsi. Da quel momento la sua vita prende una piega inaspettata. Durante le operazioni di recupero, dal bagagliaio dell’automobile salta fuori il cadavere di una donna vittima di un espianto multiplo. La polizia tiene segreto il cadavere ed avvia le indagini, risalendo ad un traffico d’organi clandestino.