La vicenda sulla sede della scuola superiore per l’insegnamento secondario, ( Ssis ), ha aperto negli ultimi giorni un dibattito non solo politico ma anche campanilistico fra le due città capoluogo della nostra regione. In merito alla questione intervengono anche i Consiglieri Comunali Augusto Toto ( Uniti per Matera ) e Piergiorgio Di Bari (Mo.Ma. ) i quali dichiarano: “ il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi della Basilicata ha già individuato la sede dove insediarsi nella città di Matera deliberandone tale scelta nella seduta del 24 aprile scorso in cui è stata finanche approvata la bozza di convenzione per la concessione in uso dei locali di via Sallustio messi a disposizione dal Comune di Matera, su richiesta dell’Università, con delibere di Giunta n°. 440 del 17/12/2007 e n°159 del 19/03/2008 . Quello che ancora oggi ci lascia perplessi è il motivo per cui non si è dato ancora corso a quanto deliberato sia dalla Giunta Comunale che dal Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi di Basilicata.
Come amministratori possiamo evidenziare l’impegno profuso da questa Amministrazione nel voler consentire all’Università l’attivazione dei predetti corsi nella nostra città al fine di poter implementare l’offerta formativa, scientifica così come è già accaduto con l’istituzione a Matera della sezione distaccata della Scuola di alta formazione e studio dell’Istituto Centrale di Restauro. Tali scelte comporteranno, una notevole ricaduta culturale ed economica sulla città e, quindi, un importante momento di aggregazione sociale, di cui potrà usufruire la comunità materana, e che, pertanto, sarebbe auspicabile ed opportuno che l’Università avvii concretamente l’iter procedurale per l’attivazione dei corsi della Ssis.
I Consiglieri Comunali
Augusto Toto
Piergiorgio Di Bari
In riferimento a quanto diffuso dagli organi di stampa a margine della conferenza stampa dell’ UDC tenutasi domenica 30 novembre 2008, con la presente il sottoscritto Piergiorgio. Di Bari, consigliere comunale eletto nella lista civica Mo.Ma., dichiara che attualmente non ha aderito ad altro gruppo politico facente parte del Consiglio Comunale e quindi attualmente ricopre la funzione di Capogruppo del Mo.Ma. ritenendo tralaltro utile l’espressione civica all’interno del consesso comunale, in quanto fermamente convinto della funzione di garanzia che gli stessi movimenti civici hanno ricoperto e tutt’ora ricoprono all’interno della vita politica di questa amministrazione. Inoltre dichiara che la posizione nei confronti della maggioranza risulta pienamente in linea con gli obiettivi programmatici del Mo.Ma. e pertanto conferma la propria fiducia a questa maggioranza ed al Sindaco Buccico.
Il Consigliere Comunale Mo.Ma
Piergiorgio Di Bari