Personale della Polizia di Stato insieme a personale del Corpo Forestale dello Stato, tra martedì 3 e mercoledì 4 aprile, hanno scoperto e sottoposto a sequestro due discariche abusive in agro di Pisticci.
Le due discariche sono in località “Le Cesine” e “La Canala” non molto distanti rispettivamente dal cimitero di Marconia e dal castello di San Basilio.
I rifiuti abbandonati sono costituiti principalmente da materiale edilizio da risulta, polistirolo e plastica impiegati in agricoltura, vetro, cassette in plastica, pneumatici, elettrodomestici usati, ma anche da rifiuti speciali.
La discarica abusiva di contrada “Le Cesine” è ubicata su tre distinte aree (due a Nord della strada vicinale Bernalda – San Basilio, la terza a Sud), della dimensione rispettivamente di mq. 100, 280 e 36, tutte di proprietà del Comune di Pisticci. Il quantitativo stimato dei rifiuti su queste tre aree ammonta complessivamente a circa mc.35.
La discarica abusiva di contrada “La Canala” ha un’estensione complessiva di mq. 2.000, di cui 1.500 circa su suolo di proprietà del Ministero delle Finanze – Agenzia del Demanio e mq. 500 del Comune di Pisticci. Nell’area sono stati stimati circa mc.35 di rifiuti.
Sul posto sono stati eseguiti rilievi fotografici a cura della Polizia Scientifica.
Nei giorni scorsi, inoltre, sempre nel corso di mirati servizi di contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti solidi urbani e speciali, svolti da personale del Commissariato di P.S. di Pisticci congiuntamente al Corpo Forestale dello Stato, è stata inflitta una sanzione amministrativa di 3.100 euro ad un autotrasportatore per inosservanza delle norme sul trasporto di rifiuti solidi urbani e speciali. Trasportava senza il prescritto formulario rifiuti derivanti da demolizione edile.