MATERA IN MUSICA: LA SPLENDIDA VOCE DI SERENA AUTIERI INTERPRETA “GERSHWIN SONGS”
La splendida voce di una artista fuori dagli standard per cantare gli intramontabili “standard” del jazz e non solo.
Serena Autieri sarà la guest star del concerto “Gershwin Songs” della IX Stagione Concertistica “Matera in Musica”, organizzata dall’Orchestra Ico della Magna Grecia ed il Festival Duni. L’attesissimo concerto si terrà presso l’auditorium “R. Gervasio”, martedì prossimo, 22 febbraio 2011, alle ore 21.00.
Serena Autieri è una donna fuori dagli standard, tanto che la sua esistenza sembra una favola moderna: artista poliedrica e completa, nella sua carriera passa disinvoltamente dal canto alla recitazione nel cinema, in teatro e in televisione, fino a ricoprire, con disinvoltura, il ruolo di conduttrice del Festival di Sanremo. Mai sopra le righe, è una donna dalla bellezza intensa e raffinata che ha saputo posare, con eleganza, anche per un calendario e, dulcis in fundo, lo scorso settembre è stata la protagonista di un “matrimonio da favola”, sposando l’imprenditore Enrico Griselli.
Interprete raffinata, nel 1997 la Autieri ha inciso “Anima Soul”, il suo primo CD che comprende alcuni tra i più famosi “standard”, così vengono definiti i brani che, con il trascorrere del tempo, sono divenuti dei classici della musica jazz per la loro estrema popolarità.
Proprio gli standard del jazz saranno, dunque, i protagonisti assoluti di “Gershwin songs”, il concerto nel quale Serena Autieri canterà sul palco dell’auditorium di Matera, accompagnata dalle intense sonorità dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta dal M.° Piero Romano.
Del famoso compositore americano la Autieri interpreterà alcuni tra i più popolari standard: “The man I love”, “Summertime”, “They can’t take that away”, “I Got Rhythm” e “Someone to watch over me”. Ma non solo Gershwin. Tratti dal repertorio popolare americano, ascolteremo anche “Cry me a river” di Arthur Hamilton, “Just one of those things” di Cole Porter e “Mack the knife” di Kurt Weill.
Serena Autieri dedicherà poi a Napoli, città dove è nata nel 1976, un suggestivo tributo, cantando tre indimenticabili canzoni: “Reginella”, “Tu vò fa l’americano” di Renato Carosone e “Tu si’ na cosa grande” di Domenico Modugno.
Altri standard di George Gershwin saranno eseguiti dall’Orchestra della Magna Grecia: “Funny face”, “Girl Crazy”, “Promenade” e “Un americano a Parigi”, quest’ultimo definito dallo stesso Gershwin come “la musica più moderna che io abbia mai scritto”.
Un’ artista popolare e brillante interprete che incontra le sonorità della grande orchestra sinfonica per un programma di grande musica: “Gershwin songs” si presenta fin d’ora come uno dei più grandi eventi di questa stagione musicale della città di Matera.
L’Orchestra della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia e dal Comune di Matera, dall’Apt Basilicata, dal Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Basilicata e dalla Shell Italia E&P S.p.A.; partner culturale per la Stagione 2010-2011 è l’Ubi Banca Carime.
E’ possibile acquistare i biglietti della stagione concertistica presso la Cartolibreria Montemurro, sita a Matera, in Via delle Beccherie, 69 – Tel. 0835/333411 e presso l’Orchestra Magna Grecia, in via Tirrenia n.4, Taranto -Tel. 099. 7304422 (concerto Serena Autieri – biglietto ingresso: 30,00 euro – ridotto 27,00 euro, per abbonati alla stagione 2010/2011 Incompagnia e Officine del Jazz )
Prossimo appuntamento, in sostituzione del concerto del 7 marzo 2011 “Mina in black”, anticipato al 27 febbraio 2011, con “Film concerto”, la musica da film presentata dalla pianista Gilda Buttà ed il violinista Marco Rogliano (biglietto ingresso: 16,00 euro – ridotto 14,00 euro, per abbonati alla stagione 2010/2011 Incompagnia e Officine del Jazz).